🟨PREVIMETEO DOMANI⚠️❗️ – 30 luglio 2024
Come previsto su Savona e Genova sono spuntati gli over 35 in particolare segnalo una massima di 36,6 °C nell’immediato entroterra savonese, di 35,8°C a sant’eusebio Genova, e di 36,3°C in località Graveglia nello spezzino.
Ad esclusione della zona dello spezzino, nel savonese e genovese infatti abbiamo avuto la presenza di tramontana che comprimendo l’aria in discesa lungo le dorsali appenniniche ha riscaldato l’aria portandola appunto su questi valori molto elevati.
Leggermente diversa la situazione invece sul Tigullio e sul levante ligure dove la tramontana non è riuscita a scavalcare le catene montuose e quindi ha governato, come nei giorni precedenti, la brezza di mare che ha in qualche modo mitigato la zona, con temperature di 5 o 6° più basse rispetto a quelle sopraelencate.
Naturalmente le zone soggette alla tramontana hanno anche osservato una decisa diminuzione della umidità su valori medio bassi, mentre dove c’era la presenza della brezza di mare, l’umidità si è attestata intorno al 70/75%.
Domani si replica con ancora un po’ di tramontana al mattino sul savonese e temperature ancora alte, mentre poi dalla metà giornata e il pomeriggio dovrebbe ritornare in tutto il territorio regionale il vento da sud-ovest, che tenderà a mitigare leggermente le temperature alzando un po’ il tasso umidità.
Il cielo al mattino si presenterà con qualche velatura alta nel settore più centrale del golfo, ma in generale il cielo sarà sereno.
Nel Pomeriggio sopraggiungeranno da nord-ovest ulteriori e nuove velature che andranno leggermente a coprire il sole con degli addensamenti più consistenti sui rilievi della val D’Aveto e sugli appennini di Levante.
Ventilazione ancora da i quadranti settentrionali sul Savonese. Nel corso della giornata e prime ore del pomeriggio rotazione da sud-ovest.
Mere calmo o quasi calmo su tutto il golfo Ligure.
Per ora è tutto.
Vi lascio con la mappa delle temperature previste per domani e le massime registrate oggi, perfettamente allineate alle previsioni di ieri.
Buona serata