🟨PREVIMETEO DOMANI🟨❗️⚠️ – 29 luglio 2024

E oggi ci è andata ancora bene grazie alla brezza che ha “tamponato” il rialzo termico e addirittura le massime sono state più contenute rispetto agli ultimi giorni.

In tutto il Levante ci si è assestati tra i 28,4°C di Levanto e i 30,9°C di Chiavari. Sempre a parte lo spezzino che in località Graveglia si sono toccati ben 34,7°C.

Domani altra giornata di sole, anche se con possibile qualche velatura la mattino in transito da nord e nel pomeriggio qualche addensamento sui rilievi di un po’ tutto il levante, val D’Aveto in primis.

Ma a differenza di oggi, la ventilazione ruoterà dai quadranti settentrionali e dove sarà maggior mente presente ci sarà il rischio di arrivare a toccare i 35°C in. Questo perché con la tramontana ci sarà anche la compressione della colonna d’aria sottostante (vento di caduta dagli appennini in questo caso) che, come la pompetta per gonfiare le ruote della bicicletta che si scalda alla sua estremità, si scalderà a sua volta.

Questo riscaldamento porterà anche un abbassamento dell’umidità che trasformerà quindi il caldo afoso (umido) in caldo Torrido (secco).

Domai sarà probabilmente la giornata più calda di questa ondata e forse anche martedì: fate anttenzione perchè le persone più fragili possono risentirne negativamente. Consigliere di evitare di uscire.

La ventilazione non sarà omogenea in tutta la Liguria e le zone di maggiore probabilità che ciò accada sono il savonese e il genovesato. Il Tigullio e il levante in generale meno esposte a questa ventilazione e quindi anche meno esposte alla compressione.

Giusto per precisione, se e dove insisterà la brezza di mare le temperature saranno più basse, ma anche più umide.

Sto facendo le pulci ad una giornata che nel suo complesso sarà di gran caldo, punto.

Precipitazioni assenti ad esclusione di qualche rovescio sulle Alpi Marittime in sconfinamento su estremo imperiese.

Al mattino ventilazione da nord in uscita dalle valli savonesi e genovesi fino a moderato in costa, con qualche raffica più intensa con intensità fino a forte (tra 27 e 33 nodi) sui crinali. Ecco, magari se siete a far scampagnate in quelle zone fate attenzione e non aggiungo altro…..

Dal pomeriggio vento da sud ovest, fino a moderato sul ligure occidentale, a regime di brezza sul resto della Liguria.

Confermato quanto avevo anticipato nelle previsioni di mercoledì scorso; nella giornata di venerdì 2 agosto, traslerà sul nord Italia una debole ondulazione legata alla bassa pressione islandese che con il relativo cavo d’onda porterà instabilità soprattutto in Pianura Padana e nell’arco alpino. Da noi in Liguria ancora tutto da valutare gli effetti al suolo anche se dubito ci possano essere grandi precipitazioni. Vedremo.

Vi lascio con due mappe relative alle temperature previste domani al suolo e al vento di domani mattina. Nella prima è combinata Tempertura/Vento e si può notare come i venti da nord, attivino la compressione dell’aria riscaldandola, la seconda invece il momento più caldo della giornata.

p.s.: ho messo il quadrattino giallo per il caldo.

Buona serata!

Baci