☀BUONGIORNO TIGULLIO ☀– ore 07:10

Una nuova nottata decisamente calda, solo intorno all’alba le temperature si sono portate su valori vicino ai 23/24°C, ma per il resto della sera di ieri e della nottata si è mantenuta sopra ai 25°C in costa. Un bel fornetto non c’è che dire.

Caldo che avanza anche sul mare con una sua temperatura, Boa di Capo Mele, vicino ormai a i 28°C

La circolazione in quota sta cambiando direzione e si prepara a portare sull’Europa occidentale, e in parte anche il nostro paese, una nuova avvezione calda. Le correnti da Nord ovest in quota (500hPa) andranno a disporsi da sudovest nel corso della giornata favorendo così la salita dell’aria calda a quote più basse (850hPa) che andrà ad interessare soprattutto il nord ovest nei prossimi giorni.

Questa avvezione calda interesserà dapprima e soprattutto la Penisola Iberica e la Francia e alzerà anche una certa quantità di polvere del deserto, come si può vedere dalle immagine, trasportandola verso nord e che andrà successivamente ad interessare anche il nostro paese.

Per oggi nulla da aggiungere alle previsioni che rimangono confermate.

Vi lasco con l’immagine della previsione della sabbia prevista per 30 luglio, l’immagine della webcam del porto di Chiavari e una bellissima immagine del paesaggio montano della Val Pusteria vicino a Dobbiaco.

Buona giornata e buon inizio weekend e buono SPRITZ!!!🍹🍹🍹