🟩PREVIMETEO DOMANI🟩 – 24 luglio 2024

Temperature di oggi come previsto si sono schiacciate un pochino verso il basso e non hanno superato i 30/31°C un po’ su tutto il litorale levantino grazie alla brezza di mare che ha termoregolato aportando un maggiore apporto umido.

Abbiamo assistito anche a della attività convettiva temporalesca sui rilievi, localmente anche intensa. A Rezzoaglio si sono cumulati circa 47mm in poco più di un ora con un’intensità massima di picco di oltre 230mm/h.

Per domani direi che potrei scrivere direttamente il testo per le previsioni di oggi.

Tutto il territorio italiano rimane sotto un debole flusso in quota (500hPa) nordoccidentale. Siamo infatti sul bordo orientale dell’alta pressione che si è ritirata momentaneamente verso ovest, quella delle Azzorre, e un po’ più a sud quella nordafricana.

La situazione propizia per fenomeni temporaleschi convettivi semi stazionari, che però spesso si concludono anche abbastanza rapidamente.

Domani si ripeterà lo stesso copione di oggi quando nelle ore più calde, le solite zone interne riceveranno altri apporti piovosi da strutture temporalesche. Ci possono essere delle possibilità di precipitazioni anche sulla costa, ma il tutto si consumerà essenzialmente sull’Avetano, Parco dell’Antola e val di Vara.

Da segnalare domani mattina dei passaggi nuvolosi medi alti, ma senza che possano arrecare alcun fenomeno.
Temperature pressoché stazionarie.

Vi lascio con la mappina delle precipiatzioni prevista per domani e l’immagine da Villa Oneto che inquadra benissimo il malloppo temporalesco di oggi sulle nostre cime levantine.

Rgassuoli e raggassuole, buona sertata.