⛅ BUONGIORNO TIGULLI🌦 – ore 08:10

Ieri pomeriggio nelle previsioni avevo parlato che al mattino non mi sarei stupito di possibili precipitazioni in formazione al largo della riviera di ponente, e madre natura mi deve aver ascoltato perché ecco lì il radar che disegna esattamente la zona che immaginavo questa mattina e che nessun LAM, neppure quelli odierni, vedono.

Questo perché il mare alle prime ore del mattino risulta più caldo rispetto alla terra ferma e questo spesso provoca la formazione di nuvole e di precipitazioni.

Il cielo sul Levante si presenta poco nuvoloso a tratti nuvoloso e misto fra nubi basse e medio alte con dei cumuli. Lo si nota che la colonna d’aria è irrequieta.
Il fronte avanza ed è ancora sulla Francia, ma inizia a sollevare l’aria calda verso l’alto.

Temperature di questa notte caldine e fisse sui 22/23°C sulla costa, il fresco è appannaggio solo della Val d’Aveto.

La giornata proseguirà come da previsioni, ossia la Liguria di precipitazioni potrebbe non vederne nemmeno l’ombra, ma lo ripeto: occorre osservare e monitorare il radar. Situazione come vedete troppo delicata e non bastano i LAM che in talune situazioni non ci beccano, tanto per essere chiari.

Maggiori probabilità di precipitazioni, probabilmente solo sul Levante ligure, le potremmo vedere verso il tardo pomeriggio/sera e la notte con lunedì.

Slirà anche l’umidità relativa grazie ai venti di scirocco. Meno secco e molto più umido, in stile cambogiano.

Per domani invece ci attende una giornata inizialmente stabile e nel pomeriggio nuove probabili formazioni temporalesche sui rilievi e in estensione verso la linea costa, ma questa sera faremo il punto.

Vi lascio con l’immagine del Radar di questa mattina e l’immagine del satellite con evidenziato il piccolo prefrontale, che ha generato le precipitazioni viste dal radar e il fronte, (linea più spessa).

Buona domenica.😘