☀️BUONGIORNO TIGULLIO☀️ – ore 06:50
Un pochino meglio, le minime leggermente più basse di ieri. Chiavari 20,2°C con tutto il levante compreso tra i 20 e i 23°C sula costa.
Umidità anche lei in filo più bassa e compresa tra 70 e 80%.
Sole a manetta a parte il ponente ligure dove nel pomeriggio avanzerà della nuvolosità medio bassa (maccaia).
Anche oggi saremo accompagnati dalle solite brezze che cercheranno di termoregolare la linea di costa e il mare sarà da quasi calmo sotto costa fino a poco mosso al largo di Capo Mele verso il centro del Golfo Ligure.
Già dalla tarda serata di oggi e la giornata di domani, sulle Alpi si registreranno dei temporali dovuti ad un debole passaggio perturbato associato alla saccatura Atlantica che lambirà appunto l’arco alpino.
Saranno interessate le zone della Valle d’Aosta, il medio e alto Piemonte, l’alta Lombardia e successivamente anche l’alto Adige, il Trentino e il Veneto.
Da noi si farà avanti nella giornata di domani della nuvolosità medio bassa che andrà ad interessare soprattutto il ponente ligure dove forse ci potrebbe essere qualche sgocciolio, ma nulla di più.
Sul levante dovrebbe essere meno consistente e lasciare maggior spazio a delle schiarite. Questa sera vi ragguaglio.
Vi lascio con la webcam di Cavi di Lavagna oncora assorta nei sogni e quella del porto di Chiavari.
Vi ho messo anche le mappe delle precipitazioni da cui si può notare come il grosso dell’instabilità sia ad appannaggio delle Alpi o poco più sotto, mentre la Liguria dovrebbe rimanere sono a guardare, anche se ci sarà un aumento dell’umidità visto che il tutto sarà accompagnato da un vento di libeccio.
Buona giornata a tutti.