🟩 PREVIMETEO DOMANI 🟩 – 09-07-2024

Umidità alta e caldo sopra i 28°C quasi ovunque. La zona più calda della Liguria sicuramente lo spezzino che ha già superato i 30°C fino a sfiorare i 32°C a La Lizza. E’ l’inizio della fase di espansione dell’anticiclone africano e proseguirà anche nei prossimi giorni.

Dopo tanti giorni finalmente la stagione sembra voler ingranare la marcia.

Sulla tendenza per i prossimi giorni ve l’ho già annunciata oggi all’ora di pranzo, vedremo nei prossimi giorni sarà tutto confermato, inclusa la pausa perturbata del fine settimana.

Domani bel tempo ovunque, solo qualche nuvoletta al primo mattino possibile sulla costa, ma in dissipazione con il passare delle ore.

Nel pomeriggio, sui rilievi della Val D’Aveto, possibile qualche rovescio classico da convezione. Possibile anche qualche temporale più consistente fra le Alpi marittime e Liguri dove, oltre a qualche acquazzone, saranno possibili anche locali grandinate.
Per il resto sole a manetta.

Venti deboli a regime di brezza leggera ciclica. Per ciclica intendo che di notte e fino a circa metà mattinata proverranno da nord, poi ruoteranno da sud.

Sul tema delle BREZZE vi invito a dare una letta sull’articolo di didattica a questo link

https://lnx.meteochiavari.com/2024-02-20/le-brezze/

Mare da poco mossi a quasi calmi al mattino, fino a calmi in giornata.

Vi lascio con l’immagine del satellite con l’Italia praticamente senza nuvole e la mappina delle precipitazioni previste nel pomeriggio di domani.

Ragassi e ragasse, buona serata