🟩PREVIMETEO DOMANI🟩 – 01 luglio 2024

Pomeriggio soleggiato ben oltre le aspettative per la gioia di chi voleva andare al mare con le temperature massime, anche in questo caso, come stamattina, ben al di sotto ai valori di ieri ; mediamente bloccata tra 25/26°C su tutto il Tigullio, ben 4°C in meno rispetto ieri.

Dopo il passaggio della scorsa sera della bassa pressione, in quota si è attivato un flusso sud occidentale proveniente dalla Spagna in direzione del centro-est Europa, che farà da nastro trasportatore ad una nuova saccatura, non particolarmente profonda, che andrà a transitare sul nostro paese nella giornata di domani e martedì.

Al suo passaggio i venti si disporranno da nord-ovest portando una diminuzione ulteriore delle temperature e nuova instabilità, soprattutto in pianura dove nel pomeriggio/sera di domani sono previsti temporali nella zona centro-orientale.

Anche da noi si farà sentire il passaggio, con delle precipitazioni a carattere di temporale sulle Alpi Marittime e Liguri in formazione dall’ora di pranzo in poi. Possibile qualche rovescio anche sugli appennini centrali nelle retrovie di Genova e nelle zone interne del Levante come la Val D’Aveto qui possibile verso il tardo pomeriggio/sera.

Sul levante al mattino nuvolosità residua nei bassi strati (maccaia) che andrà a diradarsi nel corso della mattinata aprendo la strada al sole, ma che sarà sopraggiunto da un’altra fase nuvolosa, media-alta, in arrivo nella tarda mattinata primo pomeriggio da ovest.

Temperature stazionarie o in lieve diminuzione le minime, in diminuzione le massime.

Vi lascio la mappina delle precipitazioni previste per domani e la cartina in quota a 500hPa puntata per metà settimana, nella quale si nota molto bene l’assetto barico di cui ho parlato nel precedente post.

Notate come l’anticiclone delle Azzorre sia ben consolidato in Atlantico e disteso lungo i meridiani. Disteso, ma non abbastanza verso est, lasciando l’Europa sotto l’influenza Atlantica fresca e instabile (freccia azzurra). Mentre ad est si nota il promontorio anticiclonico che si erge a latitudini molto elevate bloccando la strada, per così dire, al flusso zonale.

E’ uno schema che si ripete ormai da mesi e quando la natura prende queste pieghe, come avvenuto in passato con posizioni diverse, è sempre ostico osservare poi ad un cambio di pattern nell’immediato come si dice in gergo.
Vedremo.

Buon inizio di settimana, buon inizio di Luglio e buone festività legate alla N.S. Madonna di Mont’Allegro (Rapallo) e della N.S. Madonna Dell’Orto (Chiavari).

Un abbraccio.