🟨PREVIMETEO DOMANI 🟨– 25 giungo 2024
Un’altra giornata “autunnale” è in arrivo domani, con altre precipitazioni, anche se nel complesso dovrebbero essere meno diffuse e con anche delle possibili schiarite.
Lo schema genarle non cambia. Permangono correnti da nord-est agganciati alla rotazione ciclonica attorno al centro di bassa pressione che rimane stabilmente, quasi immobile, nel bel mezzo del Tirreno, fra la Corsica e le coste toscane-laziali.
Circolazione che non cambia e il risultato è il medesimo, precipitazioni.
➡ Nella notte e domani mattina, ancora precipitazioni di debole intensità o al più moderato con una buona diffusione lungo tutta la riviera di Levante, con maggiori accumuli sui crinali interni e di confine con l’Emilia. Precipitazioni che si estenderanno anche al resto della regione nel corso della mattinata.
➡Verso la fine del mattino e le primissime ore del pomeriggio dovrebbero farsi largo qualche locale schiarita o quantomeno una pausa delle precipitazioni.
Ma non fidatevi, perché il proseguo del pomeriggio porterà nuove precipitazioni, questa volta più localizzate e a carattere temporalesco o di rovescio. E magari qualche grandinata.
La Riviera di Levante rimarrà la zona più soggetta a questa instabilità pomeridiana, ma le precipitazioni non mancheranno anche altrove specie sul entroterra genovese.
In Emilia la situazione si fa critica e non cesserà e diminuire fino a tutto domani perche le precipitazioni permarranno abbondanti, con i fiumi in generale innalzamento del loro livello idormetrico.
Questo perché le precipitazioni sul versante nord sono più copiose che da noi, per l’effetto stau che predilige maggiori precipitazioni sul versante appenninico di impatto della direzione del flusso principale.
Verso sera generale esuarimento dei fenomeni e prime schiarite più convinte che si presenteranno più ampie poi nella giornata di mercoledì.
Vi Lascio con limmagine del satellite con raffigurata la posizione del minimo depressionario e con indicate la direzione delle correnti cicloniche (immagine bellissima).
Di seguito anche le mappe dei possibili scenari precipitativi previsti nel pomeriggio di domani.
🇮🇹E in bocca al lupo all’Italia!!🇮🇹