1000 FOLLOWER!
Oggi inizio cosi con un GRAZIE A TUTTI grosso come una casa!!!!

E non pensiate sia una stupidaggine.
Per me è grande motivo di soddisfazione perché non è facile farsi seguire su argomenti come questi e per di più quando si cerca di spiegare nel dettaglio quello che sta accadendo e come sta accadendo in madre natura.

In un mondo abituato a usare le previsioni poco più di  un oroscopo, oppure come sfogliare una banale app per vedere se fra venti giorni piove oppure no, non è cosa da poco.

Un piccolo traguardo di una passione che sta avvicinando molte persone alla meteorologia e alla consapevolezza, anche qui nel levante ligure.

🌦BUONGIORNO TIGULLIO🌦 – ore 08:00

➡ Precipitazioni molto più estese del previsto e questo è un bene, con il territorio ligure compreso tra il savonese fino a Sestri Levante che ha ottenuto precipitazioni, con picchi di accumulo di oltre 50mm a Cadibona, nel savonese, oppure a Castelletto a Genova.

Sul Tigullio pochino e siamo mediamente sotto i 20mm, mentre la Val D’Aveto accumula tra i 30 e i 40mm. Qualche tuono lo ha tirato questa notte intorno alle 04:00 del mattino, ma nulla di più e non si sono avuti i forti temporali ipotizzati ieri sera e molto localizzati.

Adesso a Chiavari sta riprendendo a piovere e sarà una lotta così per tutta la mattinata con piogge che inizieranno e si fermeranno e magari si farà vivo anche un po’ di sole.

Questo perché il centro di bassa pressione entrando sul Mar ligure si è posizionato più a est del previsto e a giudicare dall’immagine del satellite siamo proprio al centro.

Al contrario di quello che si possa pensare, al centro delle basse pressioni il tempo è relativamente più stabile del suo perimetro esterno e questo ha generato un contenimento delle precipitazioni con un  meteo molto variabile in queste ore.

Temperate belle bassine e tutte comprese tra i 17  e i 18°C sul Levante Ligure: venerdì mattina eravamo a 24°C, una diminuzione di ben 7°C, non male.

Ci aggiorniamo in mattinata, ma la fase della ritornante di cui parlavamo ieri mi sembra stia per iniziare. Vediamo come si comporterà.

Le possibilità che la costa rimanga asciutta, mentre le zone interne vedano acqua, ci sono tutte.

Come vi sarete già accorti questo di oggi è il classico esempio di quando le previsioni, per quanto accurate e studiate prima di esse pubblicate,  siano in certi frangenti solo  un’indicazione.

Buona domenica a tutti.