🌤 BUONGIORNO TIGULLIO 🌤 – ore 07:55

Ieri mattina eravamo a oltre 24°C, la minima raggiunta questa notte è di 18,6°C a Chiavari. Una differenza di circa 5-6°C in meno. Niente male.

Temperature adesso tutte comprese tra i 20 e i 22°C lungo la costa, tra i 17 e i 18°C nelle zone interne, mentre in Val D’Aveto sono comprese tra gli 11 e i 14°C.

Previsione per oggi confermata, giornata di transizione, con un po’ di nuvole che lasceranno spazio al sole durante il corso della mattina.

Poi da metà pomeriggio, nuove nuvole in arrivo da Ovest e dalla serata e prime ore della notte di domenica i primi possibili temporali che si presenteranno dapprima sul basso Piemonte, alessandrino per poi propagarsi sul savonese in spostamento sul Tigullio che sembra rimanere la zona di formazione di qualche rovescio o temporale. Orario tra le 20:00 e le 23:59.

❗Vi posso confermare che la situazione è ancora parecchio ingarbugliata e difficile da districare, per cui più che mai consiglio vivamente il monitoraggio, perché oggettivamente la previsione non ha alti indici di affidabilità.

Diciamo però che nella fase di ingresso del nocciolo freddo in quota sulle Alpi occidentali per poi passare sopra l’imperiese, prevista per la prossima notte tra sabato e domenica, sembra un po’ troppo vicino per creare grandi temporali sulla Liguria, ma saranno probabili invece fenomeni più localizzati e meno estesi e poco diffusi.

Per cui le possibilità di precipitazioni ci sono, ma individuare dove si svolgeranno a livello locale è tutto un altro paio di maniche. Su questo quindi ci dobbiamo aggiornare.

Le mappe che ho postato ieri sera sono utili per comprendere la dinamica dell’evento, ma vi dico che sono già cambiate.

Sembra invece più probabile delle diffuse precipitazioni sulla fase ritornante, cioè quando il nocciolo di bassa pressione scenderà ulteriormente verso sud, impegnando così la riviera di levante con venti da nord est nella tarda giornata di domani che andranno a formare precipitazioni sulle dorsali appenniniche in estensione verso la costa.

Se volete fare un salto al mare, oggi è sicuramente la giornata migliore.

Stop mi fermo qui.
Ci aggiorniamo nelle prossime ore.

Vi lascio con l’immagione del satellite con la traiettorie della goccia fredda, la prima mappa delle precipitazioni prevista per questa sera, e quella di domani all’ora di pranzo, il cui inizia la ritornante da est nord-est.