☁BUONGIORNO TIGULLIO🌥 – ore 07:55
In questo primo giorno di estate astronomica, iniziamo a parlare delle temperature che questa mattina sul Tigullio sono comprese tra i 24 e i25°C e se avete notato, l’aria è molto più fastidiosa. Il tasso di umidità è infatti cresciuto e si attesta mediamente fra i 65 e il 75%.
Da torrido siamo passati ad afoso, questo perché non ci sono più correnti al suolo da nord, che comprimono la colonna d’aria discendendo lungo i bordi delle montagne, ma abbiamo correnti dai quadranti meridionali.
A proposito delle temperature vi allego il grafico della mia stazione Meteo Chiavari MTC dove sono riportate l’andamento termico negli ultimi 7 giorni. Eloquente direi.
Siamo agli sgoccioli di questa fase calda e della sabbia. Ad ovest la perturbazione che era sulla Penisola Iberica è traslata verso nord-est, richiamata dal getto polare e ora si trova tra il Golfo di Biscaglia e la Francia e verso il tardo pomeriggio-sera traslerà parzialmente con il suo ramo freddo sopra il nord Italia.
Freddo che inizierà a scalzare l’aria calda presente sparandola verso l’alto destabilizzando l’atmosfera.
Sono confermati dunque i rovesci e i temporali dal tardo pomeriggio su Piemonte, valle d’Aosta, Alpi Lombarde e successivamente sul Trentino- Alto Adige e naturalmente anche la pianura padana. Fenomeni anche grandigeni per cui attenzione a chi si trova in quelle zone.
La Liguria in questa prima fase dovrebbe rimanere ai margini, ma il condizionale è d’obbligo, infatti qualche modello verso tardo pomeriggio sta fiutando qualche precipitazione, debole, sulle zone interne del Levante.
In generale previsione confermata per la giornata di oggi con la maccaia in aumento.
Poi arrivano le prime stime di precipitazioni fra sabato e domenica che potrebbero colpire in maniera più incisiva anche la Liguria. Ma ci ritorneremo.
Vi lascio le mappina delle precipitazioni per questa sera dove, oltre a vedere le grandi precipitazioni sulle Alpi, si notano qualche cluster anche sulla Liguria
Buon weekend a tutti e andaceti piano con lo Spritz🍹 questa sera.
CI si legge.