🟩PREVIMETEO DOMANI 🟩 – 20 giugno 2024

Domani si replica.
Ancora sabbia e cieli gillastri per tutto il giorno.
L’avvezione calda è nel suo pieno e domani sarà probabilmente il giorno del picco, poi gradualmente andrà a diminuire.

Perchè la bassa pressione, ora sulla Penisola Iberica, comincierà a spingere lungo il bordo occidentale dell’anticlone riuscendolo a bucare nel fine settimana.

La bassa pressione evolverà in goccia fredda e da domenica scivolerà lungo lo stivale. Tutto questo lo sapete già e si traduce in una parola sola: ISTABILITA’

Un primo fronte perturbato avanzerà nella giornata di venerdi e sabato mattina traslando su quasi tutto il nord con rovesci e temporali sulle Alpi centrali e Pianura Padana a nord del Pò. Ma porterà con sé due cambiamenti: la sabbia si toglierà dagli zebedei e le temperture diminuiranno anche sensibilmente (compatibilmente con la satagione).

▶️ Domani risveglio nuvoloso con il solito tappeto sabbioso giallastro che renderà il sole malato o addiruttura nascosto.
Qualche precipitazione di sabbia mista acqua sull’Avetano e gli appennini di confine con l’Emilia, qualcosa di più invece dovrebbero vederla nel ponente dove le macchine si tingeranno di marrone.

Seganalo che sulle Alpi ci sa sarà dell’instabilità che da sta notte insisterà sul versante occidentale, Valle D’Aosta e Piemonte pedemontano per poi proseguire tutto domani.

Nel pomeriggio i cieli dovrebbero aprirsi leggermente e il sole a far finta di esistere.

Temperature in aumento sia le minime che le massime.

Vi lascio con la mappa delle temperture al suolo previste per domani dopo pranzo e l’immagine del satellite con evidenziate le due masse d’aria che stanno venendo a contatto e che stanno generando questa nuvolosità.

Ma una domanda: Ma da voi le cicale ci sono? Cantano?