🌥BUONGIORNO TIGULLIO🌤 – ore 07:20

Con oggi ci avviamo verso l’inizio della fase stabile per la Liguria. Sarà una progressione che vedrà il suo culmine a metà settimana.

La depressione che in questo momento si trova con il suo minimo sull’Irlanda e Regno Unito, una sua propagine si staccherà dal getto e sprofonderà verso la Penisolo Iberica.

Come anticipato ieri sera, in risposta a questa discesa di latitudine, ci sarà la risalita anticiclonica del subtropicale africano che se da un lato regalerà indubbiamente tempo stabile e soleggiato, dall’altro farà salire le temperature su valori che si potrebbero assestare di diversi gradi oltre le medie del periodo. Il meridione e il centro Italia sicuramente avvertiranno maggiormente di questa ondata di caldo.

Su questo vi lascio le mappine a 500hPa modificate con gli spostamenti previsti delle figure bariche in gioco per i prossimi giorni.

Tornando al nostro orticello, temperture leggermente più alte sulla costa rispetto a ieri e al prvisto, e diminuite solo dopo le 3 del mattino per una diminuzione dei venti da sudovet e una maggiore apertura del cielo.

Chiavari si registra la minima di 18°C, mentre su tutto il Levante Ligure sono comprese tra i 17 e i 20°C. Anche la Val d’Aveto sono salite tutte a doppia cifra sotto quota 1000 metri.

La giornata proseguirà via liscia cosi come da previsione con il sereno che andrà avanzando. Temperature in aumento.

Per ora è tutto.

Buon sabato.