⛅BUONGIORNO TIGULLIO🌧 – ore 07:12
Primi segnali di irrequietezza dell’atmosfera. Sul ponente si sta sviluppando il primo temperale della giornata nel savonese (vedi radar fig. 1)
Da noi ancora cieli poco nuvolosi, ma nel corso della mattinata andranno progressivamente annuvolandosi.
Sul levante ligure temperature in linea con le aspettative: sul Tigullio siamo fra i 16 e i 18 °C, leggermente più alte su Cinque Terre. Comprese fra i 11 e i 13°C nelle zone interne.
I modelli sono ancora disallineati:
-alcuni vedono l’affondo perturbato sulla Liguria da dopo pranzo;
-altri invece vedono maggiormente interessata la Toscana, l’Umbria, Emilia-Romagna e naturalmente tutto la dorsale appenninica di queste regioni.
-La Liguria quindi rimarrebbe più ai margini con un maggior interessamento della Riviera di Levante.
Ve metto le due mappe principali di riferimento come esempio, giusto per far comprendere meglio la situazione di incertezza modellistica.
Ma al di la dei vari modleli, certamente oggi sarà da monitorare passo-passo visto anche la particolare traiettoria inusuale della bassa pressione e che probabilmente è la causa delle difficoltà dei centri di calcolo.
Al netto dei vari modelli, oggi occorre comqunque monitorare e aggiornarci con il trascorrere delle ore.
Segnalo che invece sulla zona del piacentino, nel pomeriggio sono previsti temporali anche di forte intensità, nel caso qualcuno si dovesse recare in quelle zone, prestare attenzione.
Pitta