Ci attende qualche sorpresa domani anche nevosa!
Questo perché le correnti che provengono dai quadranti settentrionali stanno dando vita ad un piccolo centro di bassa pressione che da est andrà a approfondendosi al contatto con il mar Tirreno. Le correnti, già dai quadranti settentrionali, si disporranno anche sul Levante Ligure dai quadranti orientali, perché ci troveremo sul bordo occidentale discente della bassa pressione.
Questo determinerà delle precipitazioni piovose e carattere di rovescio e forse anche a carattere temporalesco. La bassa umidità relativa favorirà però la sublimazione, fenomeno già presente in questi minuti sulle nuvole ora presenti sull’appennino alle nostre spalle. (sublimazione è quando da ghiaccio l’acqua si tramuta in gas).
Ma se le precipitazioni saranno un po’ più consistenti come ci si attende, l’acqua riuscirà ad arrivare a terra.
Ma proprio grazie alle basse temperature e al punto di rugiada assi bassa, ci potrebbero essere delle nevicate a quote, secondo me, superiori ai 900/1000 mt su tutto l’arco appenninico di Levante, Val D’Aveto in primis.
Al mattino il cielo sarà poco nuvoloso ma con un aumento della nuvolosità abbastanza repentino. Da dopo pranzo inizieranno le possibilità di pioggia dapprima sui versanti padani degli appennini e successivamente in diffusione anche verso la costa. Precipitazioni che potranno essere nevose in montagna. Il momento più probabile per la neve sarà da metà pomeriggio fino a sera inoltrata. Poi il tutto svanirà come la carrozza di Cenerentola.
Giornata quindi fredda termicamente, secca e con poco sole e, in aggiunta, il freddo si sentirà soprattutto domani mattina dove mi aspetto temperature bassine anche in costa e vicine allo zero nelle conche interne e alta collina/montagna.
Ecco, domani una giornata molto particolare e tutta da fotografare per chi può! Anzi, se qualcuno di voi fedeli si divertisse a mandare qualche foto non sarebbe male, magari le posso pubblicare sul mio mio sito.
Vi lascio con la mappina delle precipitazioni