Ancora freddo questa mattina, anzi leggermente di più di ieri nei fondovalle o nelle conche interne per via dell’inversione termica grazie ad una sensibile riduzione della ventilazione, soprattutto a levante.

Le minime del Tigullio costiero sono comprese tra i 3,3°C (Chiavari MTC) e i 7,1 di Zoagli e Moneglia, in genere più riparate dalle discese fredde provenienti dall’entroterra.

Più freddo nelle zone interne del levante come a Brugnato che si porta a casa un bel -3,5°C, ancora meglio Graveglia, nello spezzino, che raggiunge il valore di -5,3°C.

Il record del freddo in Liguria di questa mattina è detenuto da Giusvalla, entro terra di Savana a 475metri, con un considerevole -7,9°C, lo segue Urbe, nella medesima zona, con -7,0°C.
Più vicino a noi, siamo a Montoggio con un -6,4°C e Rezzoaglio, nella conca per eccellenza, registra un -6,7°C. Rocca d’Aveto solo -1,6°C.

Questa differenza di temperatura certifica l’inversione termica in atto.

La modellistica continua a limitare sull’Italia e sul Mediterraneo l’arrivo del caldo poiché, tutti i modelli GM, stanno più o meno tutti ripiegando sulla prospettiva della goccia fredda che non riesce a proseguire verso ovest, come inizialmente prospettato.

A questo punto l’unico vero memento più tiepido sarà nella giornata di sabato, fatto salvo le inversioni termiche di notte e primo mattino.
Per il resto il caldo, quello vero, interesserà l’Europa Centro settentrionale. (in parte lo sta già facendo.

E’ chiaro: in questo caso i GM hanno quasi completamente errato la visione termica a 850hPa sul Mediterraneo pendendo più per una risalita anticiclonica subtropicale che avverrà in maniera molto limitata e molto più ad est rispetto all’Italia.

Nel complesso l’impianto rimane, ma con una dinamica alto pressoria quindi più settentrionale e orientale.

Da questa sera aumento della nuvolosità e domani il cielo sarà a tratti nuvoloso accompagnato dalle correnti orientali legate alla rotazione ciclonica della goccia fredda.
Non sono da escludere delle deboli precipitazioni, a questo punto anche nevose, sui rilievi soggetti a Stau, come l’appennino Tosco-Emiliano-Ligure e le Alpi Marittime (zona cuneese) e Piemonte occidentale versanti padani.

Da noi in Liguria nulla, magari solo qualche fiocchetto svolazzante sui rilievi (forse).

Vi metto la mappa di domani dove sono previste le maggiori precipitazioni.

Per ora è tutto, buona giornata.