Ben ritrovati.
Siamo ormai prossimi all’arrivo di quella famosa goccia fredda proveniente dall’Artico e che nelle prossime ore andrà ad interessare dapprima le regioni centro orientali Europee per poi dirigersi verso il nostro paese e successivamente verso il stretto di Gibilterra.
La dinamica del percorso dell’aria fredda e della congiunta risalita dell’alta pressione nel vicino Atlantico la si può notare nell’immagine del satellite di stamattina, dove ho indicato gli spostamenti delle masse d’aria.
Stasera farò una previsione dettagliata per il weekend è per i primi giorni della settimana prossima.
Temperature questa mattina un po’ più basse rispetto a ieri poiché il vento di Libeccio è diminuito d’intensità e il freddo si è potuto depositare negli strati più bassi dell’atmosfera.
Sul Tigullio costiero le temperature sono comprese tra i 10 e i 13° mentre in val D’Aveto sono tutte quasi vicino allo 0 e comprese tra 0,9 e 2,2°C
La giornata trascorrerà all’insegna del tempo stabile e in gran parte soleggiata, tuttavia non mancheranno dei passaggi nuvolosi medio-alti e dal pomeriggio anche della nuvolosità mediobassa.
Dai che stasera spritz!!!
Buona giornata.