Ben ritrovati ritrovati dopo questo lungo periodo di festività.
Previsioni assolutamente confermate in tutti i giorni indicati nel precedente editoriale.
Precipitazioni abbastanza diffuse iniziate nella serata di ieiri, insistenti sul settore centro orientale della regione, specialmente sulla zona del Tigullio in cui l’accumulo totale a Chiavari (fra ieri e oggi) è di oltre 72 mm, oltre 90mm se si considera anche il giorno precedente.
Simili e leggermente superiori vicino ai 70 mm nella zona della Val d’Aveto.
Temperature che sul Levante costiero sono abbastanza elevate e tutte comprese tra gli 11,8 e i 13 °C.
Più basse sul settore centrale e sul Savonese con valori intorno ai 7/8 °C.
Più freddo nell’appennino occidentale dove le temperature sono quasi tutte vicine lo 0°C.
Nel corso della mattinata le precipitazioni tenderanno a diminuire e si faranno avanti le prime schiarite partendo dal settore occidentale per poi proseguire a tutto il resto della regione nel corso della giornata di oggi.
Domani inizialmente tempo stabile. Aumento della nuvolosità nel corso della giornata e prime precipitazioni sul settore centro orientale dal pomeriggio sera, in estensione poi anche al resto della regione durante la nottata successiva.
Entro domani dovremmo capire meglio l’effettiva portata della possibile irruzione fredda proveniente dal nordest che, da parecchi giorni ormai, i modelli inquadravano (come anticipato nei presenti editoriali): ancora a ieri sera l’ampiezza delle possibilità effettive erano ancora molto ampie e variegate.
Vi metto la mappa delle precipitazioni previste per domani pomeriggio/sera
Buon inizio a tutti!!