𝐀𝐓𝐓𝐄𝐍𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐀𝐋 𝐕𝐄𝐍𝐓𝐎
Giornata uggiosa quella che ci aspetta come da previsione di ieri con delle precipitazioni che andranno ad addensarsi soprattutto sul settore centrale e orientale della Liguria; precipitazioni che si andranno a concentrare soprattutto su rilievi appenninici.
Dalla tarda serata però è previsto l’arrivo del fronte freddo legato ad una profonda bassa pressione localizzata sul Mar Baltico e che porterà alla formazione di un minimo secondario sul Mar Ligure, anche questo piuttosto profondo, accompagnato da forti venti di tramontana che sferzeranno la nostra ragione dalla nottata di venerdì e per tutto il giorno seguente.
Facciamo massima attenzione perché le raffiche di vento potrebbero essere molto intense e superare anche 100 km/h!
Con il passaggio di questa bassa pressione naturalmente le temperature tenderanno a diminuire, ma soprattutto sarà l’umidità che andrà ad abbassarsi in maniera consistente.
Quindi, attenzione a non lasciare sui terrazzi oggetti troppo leggeri perché potrebbero volare via.
𝐋𝐚 𝐭𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 per i prossimi giorni è un ritorno graduale delle temperature sui volori medi stagionali, mentre sembra confermata l’arrivo dell’alta pressione nei giorni da Natale e Santo Stefano anche se probabilmente buona parte dell’Italia sarà invece soggetta a correnti più fresche orientali in scorrimento sul bordo orientale della cupola altopressoria.
La maggior parte dell’avezione calda potrebbe quindi insistere soprattutto sulle regioni nord-occidentali italiane.
Appena riesco a rallentare faccio un analisi completa.
Vi lascio la mappa dei venti prevista per venrdi mattina alle ore 6:00