𝐓𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨𝐬𝐨 𝐠𝐢𝐚̀ 𝐝𝐚 𝐢𝐞𝐫𝐢 e che ha continuato tutta la notte e ci farà compagnia anche per il corso di questa giornata.
Temperature minime che sul Tigullio sono tutte omogenee e comprese tra i 9,3 e i 10,3°C.
Qualche grado in meno intorno ai 5/7°C nelle valli e nelle zone interne, mentre la val d’Aveto risulta ancora è la più bassa dove Rezzoaglio fa registrare 1,8°C e Rocca D’Aveto −1,6 °C. dove continua a nevicare e dale immagini delle Webcam il manto nevoso è di circa 50cm
La giornata di oggi trascorrerà ancora con i cieli parzialmente nuvolosi senza particolari precipitazioni che saranno solo localizzate a carattere nevoso sui rilievi della val d’Aveto e sulla val di Vara.
Si è fatto un gran parlare in queste ore di questa ondata di freddo che per molti è risultata mediocre.
Certamente si è confrontata con gli anni “d’oro” del freddo ovvero il trentennio 60-70-80, la Liguria, a parte la zona della val d’Aveto è rimasta a bocca sciutta con le precipitazioni nevose.
Tuttavia occorre ricondorre tutto ad un clima che non è minimamente paragonabile con quel trentennio e quindi, il gioco forza, ogni entrata fredda non può essere paragonata a quelle di quel periodo storico che ormai non esiste più.
E se ben ricordate nei miei post non ho mai parlato di gelo, ma solo di una normale ondata di freddo.
Dal punto di vista sinottico inoltre l’arrivo di questa perturbazione non è mai stata in nessun momento particolarmente importante per la Liguria e per il sudovest. Limone Piemonte, giusto per fare un esempio ha solo visto gli scarti della ritornante.
Ragasse e ragassi buona giornata.