del 21-11-2024

𝐅𝐫𝐞𝐝𝐝𝐢𝐧𝐨!!!!

4,4°C la minima raggiunta questa mattina a Chiavari.

Temperature simili a Rapallo, ma anche a Santa Margherita o a Sestri Levante che registra il valore di 3,9 °C.

Entroterra vicino allo zero o addirittura già sottozero come a Pezzonasca che fa segnare una minima di +0,2 °C o nella località Pian dei Ratti vicino a Orero dove la temperatura si è fermata +0,8 °C.

Val d’Aveto invece tutta sotto zero con Rezzoaglio che fa segnare -6,7°C e Rocca d’Aveto -1,9 °C.

Tutto questo è stato determinato dall’arrivo dell’aria fredda che nella giornata di ieri ha impattato lungo l’arco alpino e che nel tardo pomeriggio e nella notte è entrato in Pianura Padana e anche sulla nostra regione.

La momentanea calma di vento che si è venuta a creare nella notte ha determinato un’escursione termica che ha ulteriormente abbassato i valori della temperatura.

La giornata inizierà con cieli sereni, ma nel corso della mattinata e dall’ora di pranzo in poi si farà presente una maggiore nuvolosità che porterà precipitazioni nevose su tutto l’Arco Alpino occidentale comprese anche le Alpi Marittime (anche se in forma minore).

Della neve anche nelle zone pedemontane o localmente anche in pianura  del Piemonte.

Precipitazioni che saranno piovose dal pomeriggio sulla Liguria nel settore centro, orientale con maggiore interessamento della zona spezzina, dell’alta, Toscana e dei rilievi adiacenti.

Difficilmente le precipitazioni sulle cime Appennini che si trasformeranno nevose poiché dal primo pomeriggio si attiverà una nuova sferzata di vento dai quadranti sud occidentali che andrà  a determinare un innalzamento momentaneo dello zero termico.

Dal pomeriggio e durante il corso della notte tra giovedì e venerdì nuova intensificazione del motondoso con una mareggiata il cui picco è previsto intorno la mezzanotte di intensità molto agitato e onde che dalle Cinque Terre e su alta Toscana potrebbero raggiungere l’altezza di 5-6 metri.

Venerdì il tempo andrà a migliorare con delle ampie schiarite e nuova diminuzione delle temperture nel corso della giornata.

Un assaggio di inverno, domani poi vedremo che piega vorrà prendere nei giorni  a seguire.

Buona giornata.