Vento doveva essere evento è stato.
Verso circa le 2:30 del mattino l’intensità del vento si è alzata molto sul Levante con delle raffiche violente anche nelle zone interne.
Temperature che naturalmente si sono alzate durante la fase ventosa facendo registrare sulla costa valori compresi tra i 16°C e i 18°C.
Ma da poco più di 1 ora -dalle ore 06:00 circa- sul Tigullio il vento si è abbassato d’intensità e le temperature sono scese di circa 4° e ora fanno segnare temperature intorno ai 14 °C.
Sulle Cinque Terre invece e sullo spezzino, dove il vento di libeccio è ancora molto intenso, le temperature rimangono alte e comprese tra i 17°e i 18°C.
Mareggiata in atto che fa registrare onde alte fino a 7 m nella zona dello spezzino e l’alta Toscana.
La dinamica di tutto ciò è possibile osservarla dall’immagine nelle satellite di poco fa dove si può notare le correnti da nord-ovest -frecce di colore rosa- impattare in maniera brusca sulle Alpi, le quali creano quello spazio di sereno subito ad Ovest dei rilievi -cerchiata con il colore Rosso-: è proprio in quella zona che l’aria discendente verso il basso e va a comprimere l’atmosfera alzando la temperatura e soprattutto abbassando di molto l’umidità.
Le frecce azzurre invece stanno ad indicare il limite dell’aria più fredda in leggera discesa di latitudine nella giornata di oggi e domani che porterà probabilmente a delle precipitazioni piovose anche sulla nostra regione dimani unute ad un abbassando della quota neve sull’arco, alpino.
Dal pomeriggio le temperature un Liguria dovrebbero iniziare a scendere.
Per ora direi che è tutto.
Buona giornata.