ππππππππππ ππππππ π ππππππππ
π¬πππππππππ ππππππππ
La situazione sta evolvendo e le due masse d’aria descritte nel precedente editoriale stanno proseguendo verso il Mediterraneo.
Quella nordatlantica sarΓ perΓ² la principale protagonista poichΓ© andrΓ a interessare dapprima il nostro paese poi la Francia e per ultimo la Penisola Iberica.
Se questo disegno resta in gran parte confermato, dai modelli di oggi comparirebbe nei giorni a seguire di nuovo una risalita anticiclonica sul Mediterraneo centrale e sul nostro paese che andrebbe a determinare un nuovo rialzo delle temperature, una situazione di blocco della bassa pressione iberica e un meteo piuttosto incerto anche sulla nostra regione.
La situazione Γ¨ parecchio confusa su queste ultime novitΓ modellistiche e andare a sposare oggi una tesi piuttosto che un’altra sarebbe poco serio.
Dobbiamo quindi aspettare che la goccia fredda compia la sua traiettoria, dopodichΓ© i modelli sicuramente si stabilizzeranno e potremmo cosi capire quale sarΓ lβevoluzione meteorologica nei giorni successivi.
π·πππππππππ π
πππππ
Domani godiamoci ancora una giornata di bel tempo anche se le temperature tenderanno a diminuire leggermente al mattino e probabilmente anche al pomeriggio.
Verso sera e nella notte fra lunedì e martedì rapido aumento della nuvolosità che sulla Liguria dovrebbe essere medio alta e senza precipitazioni sul Levante ad esclusione dei rilivi di confine con il versante padano.
Mentre su parte dei rilievi del Ponente e
incluso tutto lβarco Alpino occidentale dove ci sarannoΒ delle precipitazioni, nevose sopra i 800/1000 metri sule Alpi.
E non mi stupirei fosse anche qualcosa piΓΉ basso nel cuneese.
Da domani sera la ventilazione sarΓ sostenuta dai quadranti settentrionali / orientali e assisteremo ad una generale diminuzione delle temperature.
In allegato le precipitazioni previste dalla mezzanotte di Martedi fino a mezzogiorno di Mercoledì.
Per ora Γ¨ tutto.
Buon inizio settimana a tutti.