𝐁𝐔𝐎𝐍𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐓𝐈𝐆𝐔𝐋𝐋𝐈𝐎 – 𝐨𝐫𝐞 𝟎𝟗:𝟒𝟓

Purtroppo tutti timori di eventi alluvionali si sono in parte avverati a Cairo dove è esondato il Bormida ieri sera a causa di un temporale autorigenerate incastonato sulla relativa valle e ha scaricato in meno di 24 ore oltre 200mm. Era inevitabile e nella tragedia di Cairo e zone limitrofe, dal punto di vista idraulico, è andata fin bene.

E secondo me l’allerta emanata è troppo bassa per questi eventi temporaleschi, per altro ampiamente previsti e chiari nella loro dinamica. Una Rossa era la più ovvia.

𝑫𝒆𝒕𝒕𝒂𝒈𝒍𝒊𝒐 𝒑𝒓𝒆𝒗𝒊𝒔𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆
Non so poi perché ieri molti sostenevano l’arrivo del un fronte che doveva spazzare via le dinamiche prefrontali; il fronte non era previsto passasse! E non passerà mai in questa occasione!

Il fronte vero e proprio, si è solo avvicinato e si trova grossomodo in Francia e profonderà verso le coste nord Africane assieme alla bassa pressione disintegrandosi entro poche ore.
Anche il satellite di poco fa mostra il fronte completamente fermo.

E per questo motivo NON HO MAI PARALTO di un fronte “risolvi tutto” in questa occasione perturbata; a supporto di tutto questo vi allego la mappa sinottica del centro meteo tedesco DWD di OGGI alle ore 00:00.

Quella che vedevano i Radar ieri nel tardo pomeriggio/sera a ridosso dell’imperiese era solo una lunga, benché tosta, linea di instabilità che è traslata in parte, dopo essersi spezzata sulla Corsica, e che ha portato le ultime precipitazioni questa notte anche sul levante intono all’una di notte.

Quindi la fase Prefrontale in realtà non è mai “passata”, ma si è solo consumata, per altro non del tutto ancora!

Vi è evidenza di quanto scrivo nelle condizioni attuali del tempo che NON collimano con quanto previsto ieri per oggi. Soprattutto sul levante c’è già il sole e nel ponente avrebbe dovuto doveva piovere per tutta la mattina, non è accaduto.

Questo perché i modelli si sono sbagliati e di conseguenza tutti noi appassionati e meteorologi di professione.
E i modelli si sono sbagliati perché il contesto è un contesto prefrontale quindi di difficile inquadramento da parte dei modelli come tutte le fasi prefrontali.
Se invece fosse stato previsto il passaggio del fronte i calcoli dei modelli sarebbero esatti.

𝑻𝒆𝒏𝒅𝒆𝒏𝒛𝒂
Da adesso in poi sarà la pressione subtropicale che ergendosi verso nord andrà ad inglobare la lacuna barica Iberica (vi ricordate quando scrissi “spina nel fianco”? è sempre quello il problema..) e bloccandola sul vicino Atlantico, andando a garantire tempo più stabile per alcuni giorni, almeno fino a sabato prossimo.

Il centro e il sud Italia invece potrebbero rimanere in balia di lacune bariche che andrebbero ad insidiarsi spezzando la radice dell’alta pressione che traslerebbe a latitudini settentrionali agganciandosi con quelle delle Azzorre.

Dinamica molto particolare che dovrà essere confermata nei prossimi giorni.
Scusate la lunghezza.

Buona domenica.