𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈
25 𝑜𝑡𝑡𝑜𝑏𝑟𝑒 2024
𝑺𝒊𝒕𝒖𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆
È dura.
Certamente la situazione è dura ed è ancora più difficile anche fare una previsione che abbia un minimo di senso, perché se è vero che domani avremo tempo perturbato su buona parte della regione, non è proprio del tutto scontato capire quali saranno le zone maggiormente interessate dalle precipitazioni.
In generale c’è un flusso meridionale sciroccale che andrà a piegare e di venire da est assieme a un richiamo di tramontana.
Sarà questa condizione che genererà una profonda linea di convergenza che all’altezza della Corsica genererà la formazione di temporali che dovrebbero dirigersi verso la nostra regione nell’arco di tutta la giornata.
Come abbiamo già visto ormai più volte anche nel recente passato dipende molto dalla forza dello scirocco e della sua vicinanza alla costa: sembra banale, ma se lo scirocco rimane al largo la struttura temporalesca si forma lontano dalla costa scaricando maggior parte della sua intensità sullo specchio d’acqua sottostante anziché sulla terraferma.
Oppure uno scirocco molto più forte che tende a schiacciarsi verso la costa savonese, traslerebbe le precipitazioni molto più a ponente.
Naturalmente il tutto è causato dallo sprofondamento della famosa saccatura atlantica che evolverà in cutoff e che si sta per dirigere verso la Penisola Iberica.
Ed è proprio questa traiettoria che, spostandosi anche di pochi chilometri, può determinare nelle prossime ore l’accentuazione o la diminuzione degli eventi atmosferici e delle precipitazioni.
Ecco perché all’inizio dicevo che era dura: minimi spostamenti determinano grandi differenze.
Quindi la descrizione che farò di seguito è la strada che al momento sembra quella più probabile, ma non è detto che sia quella reale. Ragion per cui è essenziale la massima attenzione.
𝑷𝒓𝒆𝒗𝒊𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 25 𝒐𝒕𝒕𝒐𝒃𝒓𝒆 2024
Già nelle ore notturne e primissimo mattino le precipitazioni andranno a interessare dapprima il settore centrale del Mar Ligure e il settore di Levante, soprattutto nella zona compresa tra Le Cinque Terre e lo spezzino dove possono verificarsi dei temporali o dei rovesci localmente anche intensi. Sul resto della regione possibile qualche debole precipitazione sparsa.
Nel corso della mattinata le precipitazioni dovrebbero abbandonare il settore orientale per concentrarsi maggiormente in quello centrale e parte dell’imperiese.
L’intensità sul settore centrale potrebbe essere fino a moderata mentre sull’imperiese dovrebbe rimanere generalmente debole.
Precipitazioni anche in questo caso a carattere di temporale o rovescio sono abbastanza probabili sul settore centrale, così come non si può escludere la stazionarietà delle strutture temporalesche.
Verso l’ora di pranzo e primissime ore del pomeriggio precipitazioni si dovrebbero accusare su tutto l’arco appenninico ligure con intensità per lo più debole, mentre nel settore centrale della regione -indicativamente tra Savona fino al Promontorio di Portofino, con Genova in testa- permangono le precipitazioni di debole o moderata intensità.
Verso la fine del pomeriggio e le prime ore della sera le precipitazioni che si sono concentrate soprattutto sul settore centrale dovrebbero iniziare a traslare sul settore di ponente specificatamente nel settore tra Genova e Savona dove poi nella giornata di sabato sembra possibile una recrudescenza dei fenomeni.
Come anticipato ieri vi confermo che anche la previsione di oggi ha degli elementi di incertezza; per cui vi chiedo di non fossilizzarsi troppo sugli orari e le zone, ma di osservare l’evoluzione più in senso generale.
Ventilazione da sud est sul settore di levante, dai settori settentrionali sul settore di ponente con dei rinforzi nel corso della giornata.
Mare molto mosso.
Temperatura pressoché stazionarie.
n.b.: La Toscana domani se la passa molto peggio di noi con accumuli previsti davvero consistenti.
Vi lascio con le due mappe delle precipitazioni MTC
Buona serata a tutti!