𝐁𝐔𝐎𝐍𝐆𝐑𝐈𝐎𝐍𝐎 𝐓𝐈𝐆𝐔𝐋𝐋𝐈𝐎 – 𝐨𝐫𝐞 𝟎𝟖:𝟎𝟎
Altra pioggia questa notte e prima parte della mattinata su tutto il territorio ligure.
Cumulate più sostanziose sul ponente e comprese mediamente tra i 20 e i 45mm e sul centro-levante comprese tra i 6 i 15mm, sempre dalla mezzanotte di oggi.
Su Chiavari la perturbazione ha scaricato al momento un accumulo complessivo di circa 140mm (Stazione MTC)
Il fronte avanza e come abbiamo imparato dagli scorsi eventi questo determina la fine delle convergenze prefrontali cosi pericolose e dannatamente abbondanti dal punto di vista precipitativo.
Con la pausa di ieri pomeriggio e sera i livelli idrometrici sono scesi, e con l’intensità debole o al più moderata delle precipitazioni attuali il livello rimane sotto controllo.
Il terreno è però zuppo e ha pochissima consistenza: per diverso tempo credo proprio che assisteremo a diverse frane e smottamenti in tutta la regione.
Come anticipato ieri la fase più cruenta è passata, ma siamo ben lontani dalla fine completa dell’evento.
Le precipitazioni continueranno nel corso della mattina, scemando di intensità e distribuzione fino a cessare verso l’ora di pranzo.
Ci saranno magari anche la possibilità di qualche piccola schiarita molto timida alternata a qualche piovasco.
Temperature che sono scese rispetto a ieri mattina di circa 2/3°C e sulla tutta la costa ligure ed entroterra sono comprese tra i 16,5 e i 18,5°C, sui monti più alti e val d’Aveto comprese tra i 10 e i 13°C.
Per ora è tutto, buona giornata e buon venerdì.