𝐁𝐔𝐎𝐍𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐓𝐈𝐆𝐔𝐋𝐋𝐈𝐎 – 𝐨𝐫𝐞 𝟎𝟖:𝟐𝟎

Freschetto sulla costa e direi freddo nell’interno questa mattina per la presenza di aria fredda post frontale che i sta depositando negli strati più bassi.

Sul Tigullio valori minimi raggiunti compresi tra i 13,6 e i 14,4°C, tra gli 8 e i 10°C in Val Fontanabuona e conche interne, mentre direi temperature quasi invernali in Val D’Aveto tra i 6,3 e i 9°C. La più bassa a Pratomollo a circa 1500 metri con una minia raggiunta di 3,7°C.

Modelli che delineano una assenza di precipitazioni a differenza di quanto scritto ieri, ma l’ombrellino lo porterei ugualmente.

Per il resto nulla da aggiungere a ieri sera.

𝑨𝒍𝒎𝒂𝒏𝒂𝒄𝒄𝒐 𝒅𝒆𝒍 04 𝒐𝒕𝒕𝒐𝒃𝒓𝒆
San Francesco d’Assisi

Oggi tre fatti importanti cominciamo dal primo: nel 1957 la guerra fredda stava iniziando anche nello spazio. L’Unione Sovietica manda nello spazio il primo satellite artificiale umano lo SPUTNIK 1 che in italiano significa “compagno di viaggio”. Aveva le dimensioni di un pallone dal diametro di 58 cm e dal peso di 83 kg e lo caratterizzarono quattro antenne a bacchetto rivolte verso il basso. Un evento epocale che determinò la rincorsa spaziale anche da parte degli USA che arrivarono qualche mese dopo con il loro primo satellite Explorer 1.

Secondo fatto di oggi nel 1964 è l’inaugurazione dell’Autostrada del Sole ossia la A1 Milano Napoli un‘opera colossale che portò l’Italia in avanti nel mondo delle comunicazioni e trasporto di terra. Un’infrastruttura che rese “vecchio” tutti gli altri modi di viaggiare dell’epoca e molto più veloce: per percorrere 750Km ci si impiega circa 8 ore. E’ come se oggi paragonassimo la fibra di internet in confronto alla vecchia Adsl, giusto per fare un esempio sul salto di qualità. I lavori costarono complessivamente 272 miliardi delle vecchie lire e il primo tratto fra Milano e Parma fu aperto alla macchine due anni e mezzo dopo l’avvio dei lavori.

Terzo e ultimo fatto importante di oggi nel 2006 fu aperta e fondata WikiLeaks che in italiano significa “Fuga di Notizie”. La più grande organizzazione senza scopo di lucro che ha come obbiettivo quello di pubblicare notizie e informazioni segrete, anche militari e diplomatiche fra le varie nazioni, attraverso diversi informatori, giornalisti e militari tenuti anonimi.
Notizie pubblicate sul loro sito a disposizioni di tutti. Organizzazione che fece tremare i governi di tutto il mondo rivelando segreti spesso americani sulle reali intenzioni di certe scelte politiche o militari. Il fondatore di WikiLeak, l’hacker Julian Assange, viene naturalmente braccato dalla polizia americana e fu costretto a vivere per anni presso l’ambasciata dell’Ecuador nel quale chiese asilo politico. Accettando di dichiararsi colpevole di un reato, il 24 giugno 2024 ottiene la libertà e ritorna in Australia.

Per ora è tutto
Buon venerdì a tutti e pronti per lo spritz?