𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈
04 ottobre 2024

Sono tornato.

Scusate la mia assenza, capitano settimane in cui il tempo a disposizione per il tempo libero si annulla completamente e giocoforza occorre fermarsi.

Vediamo cosa ci dice il meteo.

Quello che in parte sapevamo già: che la dinamicità dell’atmosfera continua ad essere il denominatore comune di questo 2024 e l’autunno ha certamente iniziato in grande stile come da anni non si vedeva più.

Tempo perturbato alternato a qualche giorno di pausa è l’andamento più classico di questa stagione e non me ne vogliano gli amanti del bel tempo, ma qualche decennio fa questa era la normalità e non un’eccezione.

L’Atlantico sta facendo quello che vuole e non c’è nessun anticiclone stabile (mobile si) a protezione del vecchio continente. Per cui tutto ciò che arriva passa anche da noi. Fra alti e bassi sarà così probabilmente almeno a metà mese.

Avremo da domani un certo e momentaneo miglioramento, tuttavia già da martedì saremo all’esordio di un nuovo passaggio perturbato con un nuovo aumento delle temperture e precipitazioni

𝑷𝒓𝒆𝒗𝒊𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒅𝒐𝒎𝒂𝒏𝒊
Al mattino ancora diversa nuvolosità con qualche locale precipitazione sparsa soprattutto sui rilievi, ma in via di esaurimento e comunque di debole intensità.

Nel corso della mattinata rimarrà della nuvolosità medio alta che andrà via via assottigliandosi nel corso della giornata soprattutto nel pomeriggi/sera.

Si faranno quindi largo delle schiarite da ovest in estensione a tutta la regione.

Al pomeriggio non dovrà stupirci qualche locale rovescio ma di breve durata a a carattere sparso sul centro-levante.

Venti nella notte ancora sostenuti con raffiche fino Forte o localmente di Burrasca sui crinali appenninici.

Più moderati sulla costa e sul mare e dai quadranti settentrionali fino a brezza nel corso della giornata con eventuali rinforzi verso sera.

Mare mosso o molto mosso al largo sotto costa poco mosso.

Temperature in diminuzione le minime, massime sul levante possibile stazionarietà o lieve flessione, sul ponente le massime in leggero aumento.

Vi lascio con la mappina delle precipitazioni per domani, poche per la verità, e quella delle anomalie a 850hPa (circa 1550metri di quota) dove ho evidenziato il percorso dell’aria fredda e la posizione della bassa pressione e quella del suo tragitto che farà entro martedì 8 ottobre (circa) e che porterà ad una nuova fase di mal tempo.

A domani e buona serata!!

Meteochiavari.com