BUONGIORNO TIGULLIO – ore 07:40

Un saluto a tutti e davvero un grazie dei messaggi che in molti mi avete mandato.

Sto bene, ma sono fuori Liguria per lavoro e quindi sono impossibilitato a eseguire il meteo in maniere precisa.

Passaggio perturbato che al momento sembra meno intenso rispetto a quello paventato due giorni fa.

Precipitazioni che fino a quedto momento, si sono concentrate soprattutto sulla val d’Aveto con accumuli che hanno superato già in alcuni casi 50 mm così come nel voltrese dove hai piovuto di più in Liguria, si sta raggiungendo quota 70 mm, ma anche qui sempre concentrate ai suoi rilievi.

Questo perché il forte vento costringe il grosso della perturbazione ad impattare sui monti è qui a scaricare la maggior parte delle precipitazioni.

E oggi proseguirà così con lo spostamento delle precipitazioni più sul settore orientale durante il corso della giornata, ma che sulla costa potrebbero rimanere deboli.

Temperature ovviamente che ono aumentate grazie al vento di libeccio da sudovest.

Dalla sera/notte una breve pausa e poi da domani il nuovo peggioramento, del tempo e forse un po’ più consistente anche sulla costa.

Almanacco del 02 ottobre
Santi Angeli Custodi

Oggi è una festa bellissima: quella dei nonni!  I nostri angeli custodi.

Figure fondamentali nella società italiana che anno dopo anno sono diventati un elemento determinate per le famiglie che purtroppo hanno sempre meno tempo per accudire i propri figli e che senza i nonni probabilmente non sarebbe stato possibile.

Nonni che per la maggior parte dei casi hanno vissuto gli strascichi della Seconda guerra mondiale e della guerra fredda è che bisognerebbe più spesso raccontassero come si viveva alla loro epoca per farci tutti tornare un po’ coi piedi per terra.

Nel 1869 nasce Gandhi politico e filosofo internazionale che lo portò a scontrarsi con le questioni razziali legate soprattutto ai domini britannici dando vita a un movimento di protesta pacifica riuscendo così a ottenere l’indipendenza del suo paese cioè l’India.

Nel 1950 è la volta Di Antonio Di Pietro magistrato di spicco del pool Mani Pulite che si rese famoso all’inizio degli anni 90 per le sue indagini che presero piede in tutto il paese che ebbe il merito di scoprire un sistema di tangenti tra imprenditori e politici davvero enorme.

Un terremoto politico e sociale che determinino la fine del partito socialista in Italia e quella che oggi viene indicata come prima Repubblica, sistema che prese il nome di Tangentopoli.

Dimettendosi dalla carica di magistrato nel 1998 fondò il partito l’Italia dei valori con cui venne eletto alla camera e al Senato, dopo una prima esperienza nel 1996 come ministro dei lavori pubblici e successivamente nel 2006 come ministro delle infrastrutture.

Infine, nel 1951 nasce a Wallsend città del nord-est inglese uno dei componenti della band inglese The Police: sto parlando di Sting vincitori di ben 36 Grammy Awards.

Buon mercoledì.

Meteochiavari.com