𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈
27 settembre 2024
Giornate autunnali con qualche eccesso:
Favale di Malvaro ha già superato quota 100mm e contina a salire. Si sapeva che sulle zone interne sarebbe arrivato il maggior quantitativo di pioggia.
Ed è arrivata anche l’allerta Gialla per il levante, direi corretta non tanto perché i fenomeni si facciano più intensi, ma perché come previsto, insisteranno ancora per ore e naturalmente i terreni iniziano a saturarsi.
Se pensiamo ai valori termici che il mare aveva fatto registrare nel mese di agosto e delle possibili conseguenze che avrebbe potuto comportare per la nostra regione, possiamo stappare una bottiglia per festeggiare che tutto, per ora, sta andando nel modo migliore.
Non possono dire purtroppo la stessa cosa gli abitanti della Romagna che proprio a causa anche delle anomale temperature del mare si sono beccati la terza alluvione in poco più di un anno.
Gli accumuli che si stanno registrando in Liguria sono assolutamente gestibili soprattutto per il nostro territorio che è in grado di sopportare eventi ben più importanti di questi.
Il mare sta gonfiando, aizzato dal vento di Libeccio e ostro che spingono le precipitazioni soprattutto sui rilievi interni che andranno ad ingrossare i fiumi dove hanno lì, le loro origini come ad esempio l’Entella.
Il caldo è arrivato anche lui ma sapevamo tutto da tempo.
Per domani, al mattino ancora molto nuvoloso o coperto con le precipitazioni che sul nostro levante insisteranno tutta la notte e del mattino sui rilievi, mentre sulla costa termineranno un po’ prima, direi verso metà mattinata più o meno.
Pomeriggio graduale diminuzione delle residue precipitazioni sui rilievi con il cielo che andrà ad aprirsi leggermente fino a poco nuvoloso verso sera, con qualche timida schiarita da ovest in progressione anche sul resto della regione.
Vento sostenuto fino a Fresco da sud-ovest al mattino con raffiche di Burrasca forte sui crinali di confine con l’Emilia Romagna.
Mare agitato al mattino e onda lunga da sud-ovest, in graduale diminuzione nel corso della giornata.
Temperature stabili, in diminuzione dal tardo pomeriggio sera.
Per ora è tutto.
Vi lascio con le precipitazioni previste dalla mezzanotte fino alle 12 di domani.
Buona serata.