𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈
▶️26 SETTEMBRE 2024◀️
La saccatura atlantica della Fase 1a accennata ieri nell’analisi sta approcciando il nord del Paese e va a direzionare sulla Liguria correnti da sud o sud-ovest.
Questo porterà ad un rialzo termico, ad un apporto umido importante e a delle precipitazioni che per tutto il giorno ci terranno compagnia.
L’ombrello servirà.
La giornata di domani inizierà con cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni presenti già dalla notte e che insisteranno soprattutto sul settore centro orientale della Liguria, in particolare il Voltrese e tutto il Tigullio fino a La Spezia.
Le precipitazioni si presenteranno abbastanza continue e si addenseranno soprattutto nella fascia interna della regione interessando quindi i rilievi.
L’intensità sarà debole al più moderata anche se non si può escludere qualche episodio più deciso.
Nel corso della giornata molto nuvoloso con nubi medio basse che sotto l’effetto dello sbarramento della catena appenninica (Stau) continueranno a riversare precipitazioni.
A fine giornata gli accumuli che si andranno a registrare potrebbero superare anche i 100mm nelle zone più interne o sui rilievi del levante, e circa 40/60mm sulla fascia costiera.
Anche se non è zona di mia competenza, da segnalare che lo stesso fenomeno di Stau lo si avrà anche nelle Alpi Centrali, in particolare quelle Lombarde con accumuli anche superiori ai 150mm. Un minimo di attenzione lo metterei in quelle zone.
Temperature che andranno ad aumentare, come anticipato, per un vento piuttosto sostenuto dai quadranti meridionali.
In particolare saranno di Libeccio nel settore occidentale e Ostro o Scirocco sulla riviera di Levante con intensità tra il Teso e il Fresco.
Raffiche anche di Burrasca sul settore occidentale e fino a Burrasca Forte sui crinali appenninici del genovesato e sui rilievi più lontani e padani nella zona retrostante il Tigullio e lo spezzino.
Mare molto mosso o localmente agitato sul settore centrale fino ad ovest del Promontorio di Portofino (Camogli per intenderci), Molto mosso altrove.
Insomma una giornata tipicamente autunnale senza parricolari eccessi.
Ragassi e ragasse, speriamo che il Derby sia solo una bella occasione sportiva e vi ricordo il dopo partita su RADIO ZENA
Vi lascio con la mappa delle precipitazioni previste nelle 24h e la cartina meteo europea prevista per domani.
Per ora è tutto
A domani!
Ricordo che per seguire in diretta i dati meteo e la Webcam di Chiavari basta visitare:
Meteochivari.com