𝐁𝐔𝐎𝐍𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐓𝐈𝐆𝐔𝐋𝐋𝐈𝐎 – 𝐨𝐫𝐞 𝟎𝟕:𝟐𝟓

Qualche precipitazioni durante la notte su rilievi del levante anche sullo spezzino che ha visto cadere un po di pioggia davvero irrisorio rispetto alle possibili prospettive inquadrate ieri da alcuni modelli, ne avevo parlato nelle previsioni.

Invece insistono da qualche ora delle precipitazioni a tratti anche forti in una fetta molto piccola di territorio, in particolare la stazione della Rete Limet di Ceranesi ha raggiunto dalla mezzanotte oltre i 75mm di accumulo.

Vi mostro una immagine del radar per inquadrare meglio la zona.

Temperature in stazionarie o in leggera diminuzione questa mattina sul Tigullio in cui le minime registrate sono comprese tra i 15,9 e i 16,8°C, valori leggermente più alti sulla costa genovese, mentre sono comprese tra i 13 e i 16°C nella fascia interna del levante.

Umidità relativa invece alle stelle con valori quasi tutti superiori all’80%.

Piovaschi sparsi e debolissimi si alterneranno con qualche forse timida schiarita un po’ per tutta la giornata e più insistenti sul centro levante ligure, meno sulla riviera di ponente.

Poi verso sera/notte con domani, la nuvolosità si farà più corposa e porterà con se delle precipitazioni che da domani 26 settembre interesseranno buona parte della regione, levante incluso.

Ma per questo ci aggiorniamo a stasera.

𝑨𝒍𝒎𝒂𝒏𝒂𝒄𝒄𝒐 𝒅𝒆𝒍 25 𝒔𝒆𝒕𝒕𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆
Sante Aurelia e Neomisia (Martiri)

Nel 1976 nasce una Band musicale segnerà per sempre la storia della musica a livello internazionale e tutt’ora attiva.

Un batterista vuole creare una band e attacca un manifesto in una scuola: rispondono in quattro.
Questi cinque ragazzi si trovano in una cucina di uni dei cinque per la prima volta e iniziano a suonare.

La band inizialmente si chiamò Feedback, ma poi cambiarono nome isperato al nome di un jet militare americano di quei tempi: nasce così il gruppo che tutti conoscono con il nome di U2.

I cinque componenti sono: Larry Mullen, Paul David Hewso soprannominato Bono Vox, Adam Clayton, Dave Evans e Dick Evans.

Composero tredici album che portarono alla vendita totale di 200 milioni di copie, numeri da capogiro che incoronano gli U2 come fra una delle più grandi band di sempre.

Nel 1944 figlio d’arte di un attore famoso di Hollywood Michael Douglas è uno dei più fortunati e bravi interpreti tra gli anni 80/90 e primi anni del 2000.
Dopo la gavetta con la serie Tv “Sulle strade della California” Michael interpretò numerosi film che rimangono tutt’ora delle colonne della cinematografia americana e internazionale: All’inseguimento della pietra verde, Il gioiello del Nilo, La guerra dei Roses è la trilogia che vedeva l’attrice Kathleen Turner come coprotagonista.

Ma come dimenticare il ruolo di Gordon Ghecco in Wall Street con cui Michael vinse l’Oscar come miglior attore Protagonista, o nel film scandalo Basic Instinct dove Sharon Stone divenne famosa.

Ma poi anche Attrazione fatale, o un giorno di ordinaria follia o The Game o Delitto perfetto, giusto per citarne alcuni fra i più celebri.

Insomma, un mostro sacro della “bella époque” di fine millennio.

Nel 1955 Nasce Zucchero Fornaciari noto cantante italiano di musica blues moderna che con il suo album Oro Incenso e Birra scalò le classiche e divenne definitivamente famoso.

Nel 1968 nasce Will Smith attore di colore protagonista della serie televisiva USA il Principe di Bel Air che da lì scalò Hollywood e diventa attorone con ruoli spesso di azione come Independence Day o Men in Black, ma anche impegnati come ad esempio Ali e La ricerca della Felicità.

Nel 1896 nacque Il presidente della repubblica Italiana Sandro Pertini, partigiano fino al midollo che da presidente era amatissimo da tutti gli italiani. Savonese di origine, combatté giovanissimo nella Prima guerra mondiale e si oppose al regime di Mussolini che gli costò l’esilio e la galera. Durante la seconda guerra prese parte dei partigiani che gli meritò la Medaglia d’oro al valor militare.

Per ora è tutto.
Meteochiavari.com