𝟐𝟑 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 – 𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈

Le previsioni per lunedì, anticipate ieri pomeriggio, sono confermate a livello generale e ci sta l’allerta gialla.

La buona notizia, anticipata ieri, è la conferma che la linea di convergenza, punto di innesco dei temporali rigeneranti, si sposta da ovest verso est.

Questo sta a significare che le precipitazioni dei temporali che si andranno a formare su questa linea andranno ad interessare nell’arco della giornata tutto il territorio regionale.

𝑨𝒕𝒕𝒆𝒏𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆: questo non significa che nel punto in cui ci troveremo, i temporali possano passare in qualche minuto. Quello che si intende dire e che la linea di convergenza non rimane bloccata lì nel medesimo posto per troppe ore.

Come illustrato ieri con la cartina in bianco e nero, la linea di convergenza -𝒊𝒏𝒅𝒊𝒄𝒂𝒕𝒂 𝒊𝒏 𝒂𝒓𝒂𝒏𝒄𝒊𝒐𝒏𝒆- andrà a spostarsi indicativamente tra la Riviera di ponente, il settore centrale e infine la Riviera di Levante.

Chiaramente questo non esclude che i fenomeni possono essere anche di forte intensità anzi, lo saranno quasi sicuramente, ma in un contesto appunto abbastanza dinamico.

La zona in cui nella prima parte della giornata si addenseranno le maggiori quantitativi di pioggia sembra essere quella compresa tra Savona e Genova in particolare il voltrese e i rispettivi rilievi alle sue spalle.

In questa porzione di territorio saranno possibili accumuli con punte di oltre 100 mm di pioggia nel giro di 3/5 ore. Non proprio poco.

Una situazione che necessita perciò di attenzione, e generata da una tramontana più fresca rispetto agli ultimi eventi, aspetto determinate per contrasti più acuti con l’aria più mite e umidita di scirocco in risalita dal medo/alto Tirreno.

Nel corso della mattinata e prime ore del pomeriggio il grosso delle precipitazioni tenderà a spostarsi dapprima sul capoluogo ligure e poi sulla Riviera di Levante con particolare attenzione dal Golfo Paradiso fino alle Cinque Terre incluse.
Quindi anche il nostro Tigullio sono previsti accumuli anche in questo caso abbondanti.

Non escludo che ci siano dei fenomeni chiamiamoli prefrontali già nel corso della notte fra domenica e lunedì che potrebbero interessare limitatamente e occasionalmente il centro levante ligure con già i primi tuoni verso le 3:00/5:00 del mattino, questi di più difficile individuazione.

Le caratteristiche delle precipitazioni di domani saranno da moderate fino a intensità forte e accompagnate da colpi di vento in uscita dalle strutture temporalesche che potrebbero portare a raffiche lineari anche violente.

Instabilità che sarà accompagnata anche da una certa attività elettrica.

In generale quindi possiamo affermare che quello di domani sarà un passaggio perturbato intenso, tuttavia, attraverso l’analisi oggettiva dei dati e dei modelli numerici, ad oggi non ci sono condizioni di criticità elevate da far pensare al peggio.

È chiaro però che ormai la stagione è avanzata e rimane quindi la necessità di monitorare.

Al mattino venti di scirocco su buona parte delle riviere, da valutare ancora la sua forza e quanto si avvicinerà alla costa: come accaduto in passato, se rimane al largo la convergenza potrebbe rimanere al largo e con le i maggiori quantitativi di pioggia. A seguire venti di tramontana e abbassamento delle temperature verso pomeriggio/sera.

Mare da mosso a molto mosso, localmente agitato al largo, con onda da sud-ovest,

Vi lascio con le l’immagine delle due mappine di ieri perché di fatto la situazione previsionale non è cambiata e due mappine delle precipitazioni previste nelle 12h di accumulo.

Per ora è tutto, Buona serata!!

Realtime:
Meteochivari.com

Previsioni per domani anche su: RADIO ZENA