𝐁𝐔𝐎𝐍𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐓𝐈𝐆𝐔𝐋𝐋𝐈𝐎 – 𝐨𝐫𝐞 𝟎𝟕:𝟏𝟎

𝑷𝒓𝒆𝒎𝒆𝒔𝒔𝒂
Ci sarebbero tante cose di cui scrivere e di cui parlare in merito a quanto accaduto ieri in Emilia Romagna: sulle frequenze di certi eventi, sul clima che è cambiato e sul futuro completamente ignoto a cui andremo incontro nei prossimi anni.

In queste occasioni tutti scrivono le proprie idee, le proprie emozioni ed è giusto così. Ma i dati scientifici sono incontrovertibili.

Mi ripeto su un aspetto fondamentale e incontrovertibile: più l’atmosfera a livello globale si scalda e più può contenere vapore acqueo al suo interno. Questa non è una valutazione, ma un fatto scientifico e fisico.

Quando ieri scrissi che le alluvioni iniziano con i caldi anomali che, estate dopo estate, stiamo sperimentando, è un dato scientifico e non una valutazione personale.
Com’è scientifico il fatto che ad ogni estate calda non corrisponde forzatamente ad un autunno piovoso o alluvionale. (su piccola scala)

È come quando uno va forte in autostrada oltre i limiti: scientificamente ti esponi a maggiori rischi che se andassi più piano non ti esporresti. Ma non è che ogni volta che vai veloce fai un indicente, ma alzi la soglia della probabilità che ciò accada, e di molto.

Il caldo estremo vissuto questa estate, così come le altissime temperature raggiunte del Mediterraneo, trasformano delle banali basse pressioni in eventi disastrosi.
Certamente le cause sono molte e non solo il caldo anomalo in se, ma anche dai segnali di bassa e media frequenza dell’atmosfera.

𝑺𝒊𝒕𝒖𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆
Boris, questo il nome della bassa pressione che ha dapprima fatto calare le temperature, poi ha portato le alluvioni nell’Europa dell’Est e adesso sul nostro paese, come da previsioni dei giorni scorsi, ci ha lasciato e si sta dirigendo verso nord ovest per andare a posizionarsi tra il golfo di Biscaglia e l’Inghilterra.

Questo permetterà al getto polare di inglobarla definitivamente e di avere maggior forza per scardinare l’antagonista di tutto questo “casino” ossia l’alta pressione Scandinava.
Assisteremo quindi un graduale miglioramento delle condizioni del tempo, già in atto, e che proseguirà per buona parte del weekend.

𝑷𝒓𝒆𝒗𝒊𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 20 𝒔𝒆𝒕𝒕𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆 2024
Questa mattina ancora nuvolosità residua che si alternerà a delle schiarite ma nel complesso una giornata senza precipitazioni.

Nel pomeriggio si faranno avanti le schiarite disturbate da della nuvolosità medio alta in progressione da ovest.

Giornata quindi volta all’insegna della variabilità senza precipitazioni degne di nota se non nella vicine Alpi Marittime dove continueranno un pochino, possibile qualche sgocciolio nel poenete adiacente alla Alpi.

Ventilazione che rimarrà ancora dai quadranti settentrionali in graduale attenuazione verso sera.

Mare che sottocosta rimarrà ancora poco mosso, fino a molto mosso al largo nel settore occidentale e riviera di ponente.

𝑨𝒍𝒎𝒂𝒏𝒂𝒄𝒄𝒐 𝒅𝒆𝒍 20 𝒔𝒆𝒕𝒕𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆
Santa Candida (Martire a Cartagine)

Nel 1946 prima edizione del Festival di Cannes nato come risposta francese alla Mostra di Venezia e si distinse per il clamore mediatico e lo stile anche un po’ mondano. Edizione dove spiccò tra i film premiati “Roma città aperta”. Solo nel 1955 il premio diventò la famosa “Palma d’Oro”.

Nel 1870, dopo cinque ore di fuoco i soldati del Generale Cadorna aprirono una breccia nelle mura Aureliane di Porta Pia attraversata dai Bersaglieri che gridavano: “W l’Italia” senza che l’esercito pontificio potesse fare alcun ché visto la superiorità numerica di Cadorna. Sulla cupola di San Pietro venne issata “bandiera bianca” in segno di resa.

Nel 1934 Nacque Sophia Loren attrice italiana famosa in tutto il mondo grazie ai grandi registri italiani come De Sica che le diede l’opportunità di essere protagonista nel famosissimo film “La Ciociara”. Opportunità più che mai azzeccata: perché Sophia con quel ruolo e prestazione di altissimo livello vinse l’Oscar come migliore attrice nel 1962. Ma come dimenticare anche il legame fortissimo con Marcello Mastroianni con i film “Ieri, oggi, domani”, “Matrimonio all’Italiana” e “Una giornata particolare”. Vinse anche ben dieci David di Donatello e un secondo Oscar alla Carriera.

Nel 1950 nacquero Loredana Bertè e nel 1947 Mia Martini cantanti italiane con stili diversi fra loro ma che hanno catalizzato su di loro tantissimi fan con canzoni straordinarie che sono entrate nella storia della musica italiana.

Vi lascio con le due Immagine delle nostre Webcam
Buon fine settimana!

Meteochiavari.com