𝐁𝐔𝐎𝐍𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐓𝐈𝐆𝐔𝐋𝐋𝐈𝐎 – 𝐨𝐫𝐞 𝟎𝟔:𝟓𝟎

Purtroppo, le previsioni erano chiare e tutto ciò che si pensava potesse accadere sta accadendo.
Mi sto riferendo ovviamente all’Emilia-Romagna che sta vivendo a distanza di pochi mesi un’altra alluvione.

Le immagini e i video che arrivano dalla zona sono inquietanti e raccontano l’ennesimo disastro.

Non me ne vogliate, ma quando in estate alcuni sono belli contanti di quel caldo atroce e anomalo perché “Tanto è estate ed è giusto che sia caldo”, signori miei ricordatevi che è quello il vero inizio delle alluvioni che avverranno nelle settimane o mesi successivi.

Le anomalie termiche del mare giocano un ruolo fondamentale nella quantità di acqua precipitabile, e se poi accade la giusta sinottica con delle perturbazioni, tra l’altro nemmeno troppo violente, accadano questi disastri.

Il perché tecnico è stato descritto bene negli scorsi miei editoriali, chi vuole approfondire ci sono già le spiegazioni al riguardo.

Torniamo a noi.
Temperature minime sul Tigullio assolutamente simili al resto delle fasce costiere della Liguria con valori compresi tra i 14 e i 15,5°C, qualche manciata in meno in val d’Aveto.

Ancora qualche pioggia ieri sera e nella notte ma di modestissima entità.

Previsioni confermate per oggi con nuvolosità ancora cospiqua al mattino in graduale e lenta diminuzione.

𝑨𝒍𝒎𝒂𝒏𝒂𝒄𝒄𝒐 19 𝒔𝒆𝒕𝒕𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆
Oggi si ricorda San Gennaro (Vescovo e Martire)

Nel 1982 viene introdotto per la prima volta nel mondo l’uso delle Emoticon (le faccine, gli smile tanto per intenderci) in un messaggio scritto dal professor Scott Fahlman che voleva esprimere anche il suo stato d’animo e scrisse un messaggio contenente: “due punti”, “trattino” e “parentesi tonda chiusa” che sarebbe questo

😊

Si avvia così questa nuova codifica di comunicazione che in poco tempo prenderà piede nel mondo accademico per poi diventare linguaggio universale in tutto il mondo e ancora ampiamente utilizzato ai giorni nostri.

Nasce oggi nel 1941 Mariangela Melato grandissima attrice di teatro italiana che ha lavorato fra gli altri con Dario Fo, Franca Rame e Luchino Visconti. Nel cinema lavorò assieme a Giancarlo Giannini.

Nel 1985 morì uno dei più grandi intellettuali del ‘900, Italo Calvino sia sul piano politico e letterario partendo da posizioni neorealiste a posizioni più fantastiche con tocchi anche ironici: si possono citare la trilogia degli antenati, Marcovaldo o Le cosmicomiche.

Vi lascio con alcune immagine delle zone colpite vicina a Faneza e nei paesi vicini ai fiumi Senio a Cotignola.

Buona Giornata, se così si può dire.
Meteochiavari.com