𝟏9 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 – 𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈
Un tocco tardo autunnale oggi anche sulle riviere che hanno registrato nel corso della mattinata valori di temperature abbastanza bassi e non previsti appieno.
Mi scuso per questo errore previsionale perché ieri scrissi “temperature pressoché stabili”, lasciandomi prendere troppo dai modelli.
Dentro di me pensavo che soprattutto in mattinata sarebbero potute diminuire rispetto a ieri perché in quota passava il nocciolo freddo, e perché piovendo parte del freddo sarebbe sceso verso il basso. Ho però valutato che il vento di grecale potesse comprimere un po’ di più riscaldando l’aria, ma così non è stato. E da qui l’errore.
Detto questo, sul Tigullio abbiamo registrato valori alle 9:00 del mattino di circa 14/15°C mentre le massime non hanno superato i 19°C in quasi tutta la regione, ad esclusione dello spezzino ed estremo imperiese dove si è arrivati anche oltre i 21°C.
Il tutto accompagnato da un vento teso che ha reso tutto molto più simile ad una giornata di fine autunno.
Precipitazioni invece che si sono confermate per quelle che erano, deboli e distribuite su quasi tutto il territorio regionale. Accumuli quasi tutti a mono cifra sulle coste della Liguria fatto salvo Chiavari che in questo momento ha raggiunto i 10mm dalle maezzanotte. Sui rilievi invece accumuli più importanti e che hanno superato i 20mm soprattutto nell’Avetano.
𝑷𝒓𝒆𝒗𝒊𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆
Un “pezzo” di Boris prosegue verso Nord ovest e l’altro ritorna indietro verso est.
Questa “𝑠𝑒𝑝𝑎𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒” lascierà spazio ad una tregua nei prosismi giorni con la pressione che risalirà un pochino. Ma poi…
Domani cieli ancora molto nuvolosi al primo mattino, tuttavia senza precipitazioni di rilievo ad eccezione sui versanti padani dei nostri monti del levante. Piogge invece copiose con problemi idraulici nella Marche e in Romagna tanto da far emanare dalla regione l’allerta rossa in quelle zone.
Purtroppo, i fiumi già ora sono molti oltre il limite massimo e pioverà ancora tutto stanotte e domani.
Il perché di tutto ciò lo potete leggere nel post del 16 settembre (𝘗𝘙𝘌𝘝𝘐𝘔𝘌𝘛𝘌𝘖 𝘱𝘦𝘳 𝘪𝘭 17 𝘴𝘦𝘵𝘵𝘦𝘮𝘣𝘳𝘦) dove ho allegato anche una semplice mappa.
Ancora delle sporadiche precipitazioni sulle Alpi Liguri e Marittime con parziale interessamento anche degli appennini occidentali al mattino.
Altrove e nella rimanente parte della giornata assenza di precipitazioni con delle schiarite in progressivo avanzamento un po’ dappertutto.
Ventilazione ancora da Grecale sul levante fino a Moderato con locali raffiche anche forti.
Mare poco mosso sotto costa, molto mosso o localmente agitato al largo soprattutto nel settore occidentale. Mare che da 29°C di fine agosto ora si trova a circa 22/23°C.
Temperature minime stazionarie, in aumento le massime.
Vi lascio con la mappina con indicata la separazione di “Boris”
Per ora è tutto
Meteochiavari.com