18 settembre 2024 – PREVIMETEO DOMANI

Il vortice “Boris” cosi come nominato dal centro meteorologico europeo, ci sta interessando in queste ore e sta portando come previsto diverse precipitazioni sul versante padano dei nostri appennini di con fine con l’Emilia.
Traslerà lentamente vero ovest fino sopra la Corsica prima di essere raggiunto e inglobato da un altro nucleo freddo proveniente da est che arriverà a posizionarsi grossomodo sull’Ovest della Manica verso la fine della settimana. Naturalmente, legarti come gemelli siamesi, questa retrogressione aggira sul bordo meridionale del forte campo anticiclonico della Azzorre che andrà ad unirsi con quello Russo formandone uno unico scandinavo (SCAND+) fra poche ore, e responsabile al momento della chiusura della porta atlantica bloccando così l’ingresso delle perturbazioni nel Mediterraneo.
Ma qui dobbiamo riparlarne…
Sulla Liguria permangono perciò condizioni di tempo instabile che domani vedrà una sua intensificazione.
Al primo mattino molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse un po’ su tutto il territorio regionale più copiose e probabili nel settore centro occidentale della regione in estensione nel corso della mattinata anche sulla riviera di levante con precipitazioni deboli o al più moderate e con un maggior interessamento dei versanti padani e rilievi del levante.
Pomeriggio ancora molto nuvoloso con precipitazioni sparse più concentrate sul settore occidentale e rilievi del levane o zone interne, meno la costa.
Verso sera le precipitazioni si faranno più deboli e sporadiche e si concentreranno quasi esclusivamente sui rilievi interni.
Ventilazione dai quadranti settentrionali fino a Forti con raffiche di Burrasca sui crinali più esposti. Tra l riviera di ponente e il nord ovest della Corsica venti di Burrasca con raffiche fino Tempestose al primo mattino il leggera diminuzione nel corso della giornata.
Mare poco mosso sotto costa del centro levante, molto mosso altrove fino a Molto agitato sud ovest della Corsica.
Temperature minime in diminuzione rispetto ad oggi e massime pressoché stazionarie o in leggera diminuzione.

Per ora è tutto. Ragasse e ragassi buona serata.