𝐁𝐔𝐎𝐍𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐓𝐈𝐆𝐔𝐋𝐋𝐈𝐎 – 𝐨𝐫𝐞 𝟎𝟕:𝟏𝟓

Piove debolmente in quasi tutto il territorio ligure, sul Tigullio i pluviometri registrano da 1 a 3mm di accumulo dalla mezzanotte, me lo aspettavo cosi né più né meno.

Temperature minime che si sono abbassante di qualche grado quando ha iniziato a piovere –uno dei motivi è che mentre piove, la precipitazione porta verso il basso l’aria più fredda degli strati più alti dell’atmosfera-  e ora si attestano comprese tra i 15,7 e i 16,9°C nel Tigullio costiero, fra gli 11 e i 14°C nelle valli e zone interne (fino alle 4:00 del mattino eravamo a 19°C).
Da segnalare la minima di 4,7°C presso il Rifugio del Parco Antola a 1469 metri.

Precipitazioni che seguono la “ritornante” legata alla circolazione ciclonica della bassa pressione “Boris” che si è portata con il suo centro grossomodo sopra alla Corsica dando maggiore influenza alle precipitazioni sul nostro territorio, perché seguita da una ventilazione meno settentrionale e più orientale riuscendo così a penetrare meglio nella nostra orografia ligure e facendo piovere anche in costa.

La giornata trascorrerà con nuvole e precipitazioni sparse di debole intensità, come da previsione.

𝑨𝒍𝒎𝒂𝒏𝒂𝒄𝒄𝒐 𝒅𝒆𝒍 18 𝒔𝒆𝒕𝒕𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆
Oggi la Chiesa ricorda San Giuseppe da Copertino (Sacerdote)

Nel 1964 – Esce la prima puntata (sull’emittente televisiva ABC) della famiglia più tenebrosa e ridicola della storia della televisione e del cinema: “La Famiglia Addams”.

Come non ricordare la mitica “mano” che esce da una scatola sul tavolo, oppure Gomes il marito innamorato perso della oscura moglie Morticia, che taglia le rose e tiene il gambo con le spine!

E poi Lurch il maggiordomo con un’unica pronuncia: “chiamato!”. E poi ancora l’improbabile zio Fester o il cugino, di chi poi, denominato ITT. Un pezzo di storia della televisione.

Nel 1851 esce il primo numero del “New York Times” il primo vero grande giornale della “grande mela”.

Oggi si ricorda la nascita di Franco Franchi 1928 attore italiano che assieme al compagno di “merende” Cicco Ingrassia formava l’inossidabile coppia Franco e Ciccio, attori comici di un Italia che non esiste più ma che nella loro semplicità ci portavano un tocco di ironia leggera mai volgare che riempiva le nostre case attraverso la televisione.

Nel 1964 nacque Marco Masini famoso cantante italiano di Firenze e infine nel 1905 nacque Greta Garbo “la divina” del Cinema internazionale di origine svedese che vinse l’Oscar alla carriera nel 1955.

Nel 1970 scomparve uno dei più grandi cantanti e musicisti di tutto il mondo, e forse il più grande chitarrista di tutti i tempi: stiamo parlando di Jimi Hendrix.

Per ora è tutto vi lascio con l’immagine del Radar delle precipitazioni giusto per darvi l’idea della situazione generale.

Buona giornata.