𝟏𝟔 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 – 𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈
Ricordo quando ero ragazzo, ricordo lo sconforto che mi veniva il giorno prima di ritornare a scuola dopo tanta settimana di vacanze estive. Per i ragazzi è finito un anno e ne inizia uno nuovo <<l’estate sta finendo e un anno se ne va…>> recitava quella mitica canzone degli anni ’80.
Ma anche per gli adulti si riparte a pieno ritmo lavorativo che grossomodo rallenterà solo per le festività Natalizie. -forse-
E quindi solo un semplice in bocca al lupo a tutti per domani.
Il tempo non ci darà fastidio da questo punto di vista, per ora.
Vi ricordate il mio ultimo video quando dissi che la bassa pressione che ha portato il fresco “dondolerà” tra i Balcani e la Penisola Iberica? Ecco, lo sta facendo e si sta organizzando per visitare nuovamente il nostro paese con un movimento retrogrado -da est verso ovest-.
Lo schema era chiarissimo e lo sta rispettando alla lettera.
Significa che da martedì e poi mercoledì il tempo si guasterà con una maggiore propensione alla instabilità e probabilità di precipitazioni.
Le prime avvisaglie di questa retromarcia le noteremo già da domani poiché i cieli all’alba si presenteranno quasi sereni con delle velature che però diverranno sempre più corpose nel corso della mattinata.
Accumuli nuvolosi più consistenti sui rilievi del nostro levante soprattutto dai versanti padani nelle ore centrali della giornata, vista la circolazione ciclonica -antioraria- delle correnti provenienti da est nord-est.
Precipitazioni modelli non ne vedono, ma non mi sento di escludere qualcosina sui rilievi dell’Aveto, ma sono andato a vedere con il microscopio.
Ventilazione dai quadranti settentrionali/orientali con intensità al massimo Moderata nelle ore centrali, fino a forte nel settore occidentale tra Savona e Genova.
Mare poco mosso sotto costa, al largo e al nord ovest della Corsica molto mosso verso il tardo pomeriggio.
Temperature pressoché stazionarie le minime, massime forse in lieve aumento.
Insomma, siamo entrati nella “𝘍𝘈𝘚𝘌 2” indicata nel mio ultimo editoriale “𝑨𝒏𝒂𝒍𝒊𝒔𝒊 𝑴𝒐𝒅𝒆𝒍𝒍𝒊” che potete leggere anche qui:
https://lnx.meteochiavari.com/2024-09-12/analisi-modelli-3/
Per martedì nuvolosità in accentuazione e probabile qualche piovasco che però dovrebbe trovare maggior spazio nella giornata di mercoledì.
La Liguria di Levante rimarrà naturalmente sottovento visto che le correnti proverranno da est nord-est -vedi immagine allegata- per cui l’effettivo coinvolgimento della riviera da parte delle precipitazioni è ancora tutto da valutare.
Certamente le temperature vedranno poi una flessione, ma ci ritorneremo.
Per ora è tutto, buona serata e buon inizio settimana.
Meteochiavari.com