𝟏𝟓 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 – 𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈

Giornata quella di oggi contrassegnata sia dalle temperature che hanno raggiunto i 26C ° nel Tigullio, benché nel resto della regione i valori siano rimasti compresi tra i 24 e i 25°C sulla linea di costa, e sia  dal vento che per effetto Föhn, attivato dalla tramontana sul nord ovest italiano, ha portato ad un riscaldamento delle dell’aria nei bassi strati.

Vento che ha spadroneggiato per buona parte della giornata sull aregione, ma che in queste ore sta diminuendo la propria intensità.

Per cui anche se la parte più fredda della bassa pressione si è già allontanata dal Nord Italia, se la ventilazione sarà poco sostenuta o addirittura assente, domani mattina potremmo avere una diminuzione delle temperature minime -rispetto a quelle di questa mattina- specialmente nelle conche e valllate interne. Massime pressochè stazionarie o in lieve aumento.

Al mattino ancora qualche velatura sul Levante ligure in dissolvimento durante il corso della mattinata. Per il resto la domenica trascorrerà in gran parte soleggiata e senza nessun tipo di fenomeno.

Il mare andrà diminuendo la propria intensità fino a rimanere poco mosso o localmente mosso al largo.

Lunedi tempo stabile e soleggiato con qualche velatura, nel complesso bello.

Sarà martedì che la bassa pressione -quella contrassegnata con la lettera B in allegato- ritornerà indietro verso ovest e porterà tempo nuovamente instabile anche mercoledì. Ci ritorneremo.

Rapido, conciso e indolore.

Quando c’è poco da dire, inutile fare post a ripetizione su Facebook.

Buon sabato sera!

Meteochivari.com