BUONGIONRO TIGULLIO – ore 07:10

998,4 hPa il valore della pressione questa mattina, in diminuzione, che sta indicare che il minimo previsto sulla Liguria è in fase di formazione mentre il fronte freddo legato alla bassa pressione nord Atlantica sta transitando sul Nord Italia e sulla Liguria, dove si possono già notare qualche piovasco sui rilievi della Val ‘D’Aveto con innesco sulla costa Genovese

Temperature più basse di ieri e su valori compresi tra i 19,4 e i 22,4°C nel Tigullio costiero, tra i 16 i 18 °C nelle vallate interne, mentre sono comprese tra i 12 e i 15°C sulla Val D’Aveto.

Confermato anche il Fohn (o favonio) sul Nord Ovest e anche i Liguria nel corso della giornata, specialmente a occidente, come vi indicai giorni addietro. Effetto generato dai forti venti di caduta dai crinali alpini verso la pianura padana.

In queste zone, inizialmente, l’abbassamento delle temperature sarà smorzato e anzi, in alcuni casi, i valori potrebbero essere più alti rispetto alle altre zone dove invece si assisterà alla prevista diminuzione. Sempre nel nord ovest il Fohn garantirà tempo secco e privo di precipitazioni.

Previsioni dunque confermate, cielo uggioso sulla Liguria e in parte già produttivo sul Levante.
Per il momento è tutto.

Vi lascio con l’ultima immagine del satellite e una prima immagine del Radar delle precipitazioni

Buon giovedì a tutti.