BUONGIORNO TIGULLIO – ore 07:15

Dopo la scorpacciata di precipitazioni di ieri Chiavari chiude la domenica con un accumulo di 48mm, non male per un inizio autunno.

Temperature minime scese fino a valori compresi tra i 18 e i 21° C sulla costa ligure, Tigullio incluso e qualche grado più basse nelle valli interne del Levante ligure.

Giornata volta al miglioramento anche se rimarrà dell’instabilità residua che sarà spazzata via dal vento di Maestrale che segue il fronte perturbato che ci ha interessato ieri.

Vento che al nord Ovest darà in queste ore segno della sua forza, valicando in parte le Alpi e andando a comprimere l’aria in caduta dai crinali con un buon effetto Foehn.

Tale effetto ha come diretta conseguenza un riscaldamento della temperatura al suolo e una forte diminuzione dell’umidità relativa.

Temperature che sul nord ovest potrebbero arrivare in pianura a registrare valori anche oltre superiori a i 27/28°C, da noi in Liguria un po’ meno e più interessata la parte centro occidentale della regione.

Per il resto sole che tenderà a spadroneggiare da ovest.

Per ora è tutto.

Vi lascio con qualche bella immagine delle webcam Tigulline che inquadrano l’instabilità residua che qualche scroscio questa mattina presto è riuscita ancora a produrlo.

Ragasse e ragassi buon lunedi.