🔝💥TEMPO PERTURBATO E FREDDO💥🔝

𝐒𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐢 𝐦𝐨𝐝𝐞𝐥𝐥𝐢

-seguite le immagine cosi è tutto più facile-

Provo a disegnare una scaletta temporale riprendendo il punto dal primo articolo che avevo scritto il 3 settembre in modo tale da descrivere le condizioni meteorologiche generali fino a metà settembre, richiamando quindi la nomenclatura di quell’articolo.

𝗙𝗔𝗦𝗘 𝟮  E’ quella in cui ci troviamo ora. Il tempo è migliore rispetto a ieri anche se rimangono delle condizioni di instabilità che portano a dei piovaschi sparpagliati a macchia di leopardo e una spiccata variabilità. Più stabile sicuramente la giornata di domani soprattutto nella prima parte, perché già poi nel primo pomeriggio e verso sera inizieremo ad assistere ad un nuovo cambiamento del tempo che andrà ad interessare dapprima il settore centro occidentale della nostra regione.


𝗙𝗔𝗦𝗘 𝟯 inizierà domenica 8 settembre quando progressivamente il fronte della perturbazione situata sul Regno Unito abborderà il Mar ligure, portando un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Precipitazioni e temporali andranno a impattare principalmente il settore centro orientale della Liguria e in estensione anche sul resto della regione.
Peggioramento che sembra più incisivo sul settore centro orientale della Pianura Padana, rilievi appenninici inclusi. (per cui anche i nostri).

In questo frangente si formerà una bassa pressione secondaria sul Mar ligure e sul Mar Adriatico che traslerà in parte verso il centro e il sud d’Italia portando su tutto il paese tempo prettamente perturbato.
Il Lazio e la Campania sono ad oggi le zone più interessate dalle precipitazioni con maggior accumuli.

Anche questa fase occorre sia attenzionata perché in Liguria ci sono condizioni per la formazione di particolari temporali e rovesci particolarmente intensi che possono localmente stazionare nella medesima posizione per più tempo e creare quindi possibili disagi idrogeologici e idraulici.

Le temperature aumenteranno per via dei flussi sudoccidentali che accompagna l’avanzare del fronte della bassa pressione.
Domani farò la previsione dettagliata.


𝗙𝗔𝗦𝗘 𝟰 sarà determinata dalla posizione della bassa pressione che nella giornata di martedì 10 settembre dovrebbe trovarsi grossomodo sulla penisola scandinava.

Tale posizione permetterà di far scorrere aria di estrazione 𝗔𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼-𝗠𝗮𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮 sul suo bordo occidentale, puntando dritto sul Mediterraneo.

Sarà un ingresso di aria fredda che andrà a far diminuire in maniera drastica le temperature c𝗮𝘁𝗮𝗽𝘂𝗹𝘁𝗮𝗻𝗱𝗼𝗰𝗶 𝗶𝗻 𝘂𝗻 𝗮𝘂𝘁𝘂𝗻𝗻𝗼 𝗶𝗻𝗼𝗹𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼
E si arriveranno anche le prime nevicate sull’arco alpino a quote medie o localmente anche basse per la stagione.

Questa irruzione sul Mediterraneo -ancora caldo- formerà una bassa pressione sul Mar ligure particolarmente profonda che andrà pian piano traslando verso il centro e il meridione italiano portando diffusamente maltempo e freddo.

Anche in questa fase assisteremo a precipitazioni sulla nostra regione grossomodo fra mercoledì 11 e giovedì 12. (da confermare).

Nel momento in cui la bassa pressione Ligure traslerà verso sud, sulla Liguria si disporranno venti da nord e quindi sarà probabile che ci siano giorni particolarmente secchi e con qualche effetto compressivo della bassa atmosfera. Su questo punto naturalmente ci dovremmo aggiornare.

Andando un po’ a sbirciare le medie dei modelli sul lungo termine sembra delinearsi un periodo probabilmente più stabile, garantito in qualche modo dalla presenza dell’anticiclone delle Azzorre che dovrebbe estendersi leggermente verso est e proteggere quindi buona parte dell’Europa dalle incursioni atlantiche.

Ragassi e ragasse ci si legge ai prossimi post.

real time
Meteochiavari.com