𝗣𝗔𝗨𝗦𝗔 𝗖𝗔𝗙𝗙𝗘’ – 𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝟱 – 𝗼𝗿𝗲 𝟬𝟵:𝟬𝟬

Intenso ma veloce, forse anche troppo, ma meglio così.

Meno veloce e più corposo invece ha picchiato nella piana di Albenga che è forse una delle poche zone della Liguria che assomiglia di più alla Pianura Padana; un territorio che è molto meno propenso a gestire grandi accumuli ed è andato subito in difficoltà.
Tuttavia è sempre stato anche in passato, per esperienza diretta.

Per il resto della regione anche 200mm ci fanno poco o comunque non sono da soli in grado di far esondare i fiumi più grandi.
Manda certamente in crisi qualche scantinato ma alla fine tutto possa abbastanza liscio.
E in più il territorio era secco e ha avuto la capacità di assorbire.

Ma la sentite la frescura? Ragazzi se pensiamo che poco più di una settimana fa eravamo a 36°C….

E’ finita? Certamente no.

È passato il primo step quello più turbolento e si è visto con le raffiche di vento di scirocco che accompagnava la linea dei groppi temporaleschi in formazione.

Ora, dopo una breve pausa, ci saranno delle nuove precipitazioni molto più sparse e meno organizzate.  E magari esce anche qualche raggo di sole.

Arriverà il libeccio che prima di arrivare dalle nostre coste è di fatto un Maestrale in uscita dal golfo del Leone portando nuova instabilità convettiva.

E magari verso sera già una ritornante sul ponente da nord con precipitazioni che dai crinali si potrebbero espandere verso la costa.
mari naturalmente molto mossi localmente agitati sul Savonese. Verso sera anche onda lunga e cambio di direzione dell’onda da sud est a sud ovest.

Vi lascio con la mappa del radr con le linee bianche che indicano le varie instabilità e la loro direzione dispostamento.

Ci si legge ai prossimi aggiornamenti.