𝐂𝐢 𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨!
🟧AGGIORNAMENTO🟥
La previsione la conoscete non devo ripetermi.
Va sottolineato però che i modelli a scala locale, come è normale che sia in determinate situazioni come queste, stanno andando un po’ in crisi e ognuno spara delle mappe che differiscono dagli altri per quantità di precipitazioni, per maggior zona interessata o per le tempistiche.
𝗤𝘂𝗶𝗻𝗱𝗶 𝗻𝗼𝗻 𝗰’𝗲̀ 𝗽𝗶𝗲𝗻𝗮 𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀.
In generale il quadro sinottico appare tuttavia più rapido di quanto prospettato ieri.
Se così fosse diminuirebbero -ma rimarrebbero- le probabilità di stazionarietà, un bene per evitare fenomeni stazionari con le conseguenze del caso.
Il grosso delle precipitazioni dovrebbe aggredire il ponente che si troverebbe in una primo momento più esposto soprattutto le zone interne e poi naturalmente anche il Piemonte retrostante. Saranno le zone interne che dovremo tener d’occhio.
Poi il tutto dovrebbe impattare sul levante e sul Tigullio. Ora, qui gli indici globali legati all’Intelligenza Artificiale vedo la nostra zona più interessata nella seconda parte dell’evento, mentre i LAM tenderebbero a scaricare un pò il nostro settore.
Di base tutto dipenderà dallo scirocco quanto spinta avrà in contrasto con la tramontana e dove si posizionerà la convergenza.
Le quantità degli accumuli nel ponente, potrebbero arrivare in taluni casi a toccare anche i 200/250mm a fine evento, ma anche qui non tutti i LAM concordano: alcuni hanno scaricato.
Così come non concordano tutti sulle tempistiche: alcuni rispetterebbero i piani esposti ieri nelle previsioni, altri accelerano l’evoluzione vedendo il levante interessato quasi da subito.
E qui mi fermo perché davvero non c’è altro da aggiungere oltre a quello che già sapete:
sapete che si patirà, sapete che occorre stare attenti, sapete che non serve fare gli eroi.
Mentre è necessario monitorare i fiumi e le centraline sparpagliate su tuto il territorio. E con noi appassionati a farvi da guida.
Poi dovremo parlare della 𝗙𝗔𝗦𝗘 𝟯 ricordate? E poi anche di una 𝗙𝗔𝗦𝗘 𝟰 non certo temperata…..
Insomma, cambio di pattern doveva essere e cambio sarà.
Vi lascio con una delle peggiori dal punto di vista dei quantitativi con accumuli in 12h, una della prima parte e una della seconda parte.
Sapete che vedo sempre il bicchiere mezzo vuoto…
Ci si aggiorna durante le prossime ore.
Pitta