𝐁𝐔𝐎𝐍𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐓𝐈𝐆𝐔𝐋𝐋𝐈𝐎- ore 07:45
Parlavamo di decimi e così sta avvenendo.
Temperature minime che ancora sono diminuite leggermente e comprese tra i 20,2 e i 23,3°C nel Tigullio costiero, tra i 15 e i 18°C nelle valli interne e valori con una sola cifra in val D’Aveto nella conca di Perazzuolo e Cabanne.
Più basse in generale su tutto il territorio ligure.
Ieri le massime hanno subito una bella stoccata verso il basso con valori che non hanno superato i 30/31°C di massima sul Tigullio. Una diminuzione di circa 3-4°C rispetto ai giorni precedenti, non male.
Arrivano conferme sempre più precise sull’evoluzione del tempo per mercoledì, giovedì (soprattutto) e venerdì, e purtroppo le premesse non sono buone. Le analizzeremo sta sera nel dettaglio, ma i rischi potenziali per eventi di forte intensità ci sono tutti e occorre esserne consapevoli. E il primo passo dell’auto protezione.
Saranno giornate intense e complesse per tutti e anche per noi appassionati. E come sempre, al di là delle previsioni, l’arma migliore che abbiamo è monitorare in tempo reale.
A tale scopo ricordo che sul mio sito
https://lnx.meteochiavari.com/home-page/strumenti-meteo/real-time/
potete seguire in tempo reale l’andamento delle precipitazioni –e di altri dati- grazie alla stazione meteorologica, con i dati aggiornati ogni 5 minuti oltre alla webcam MTC che trasmette anche via streaming h 24.
La giornata di oggi proseguirà come da previsione, in gran parte soleggiata ad esclusione dei temporali e rovesci pomeridiani sulle dorsali appenniniche che potrebbero rivelarsi anche abbastanza estesi e di forte intensità e in estensione verso nord.
Qualcosa si vedrà al centro del Mar Ligure dove sono già in atto dei rovesci.
Per ora è tutto, non mi dilungo.
Ci si legge nei prossimi post.
Buon martedì a tutti.