🟩03 Settembre 2024🟩

𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈

Dai che qualche grado sono diminuite anche le massime e se avete letto con attenzione i miei post precedenti ho sempre parlato di graduale e lento decremento del caldo e non certo di freddo. E così è stato.

Oggi non si sono superati i 31°C su tutto il Levante ligure mediamente siamo rimasti sui 29/30°C, solo il fornetto spezzino è salito a 32,7°C.
Fino a qualche giorno fa eravamo a 35°C: gente, questo è lusso in periodi di vacche magre… (FIG.1)

E sarà così anche per i prossimi giorni, toglieremo qualche decimo per volta ma tutto scende e questa è una buona notizia.

Naturalmente, come capitato questa mattina con il rovescio Chiavarese, durante e subito dopo le precipitazioni di questa specifica natura, la temperatura può diminuire, ma poi l’onda calda ritorna.

Questo perché al momento non c’è un vero e proprio ricambio nella circolazione, ma solo un trasferimento di aria più fredda dalle quote più elevate verso i bassi strati dell’atmosfera, e tutto ciò avviene limitatamente ad una stretta porzione di territorio in cui i moti discendenti dall’interno della nube temporalesca -Cumulonembo- trasportano verso il basso il fresco.

𝙋𝙍𝙀𝙑𝙄𝙎𝙄𝙊𝙉𝙀
Per domani la giornata sarà all’insegna della variabilità con prevalenza di sole.

Al mattino presenza di nuvolosità medo bassa sparsa al centro del golfo in parziale dissolvimento con l’elevarsi del sole, sole altrove.

Pomeriggio nuova attività convettiva nei santuari dei temporali, come qualche addetto giustamente piace chiamarli: mi sto riferendo in primis alla Val D’Aveto, Val Trebbia e Val di Vara dove avremo una formazione di nuvolosità a sviluppo verticale che darà vita a rovesci e temporali con acquazzoni anche forti. non escludo qualche debole grandinate. Il tutto in estensione verso l’Emilia. (FIG. 2)

Nulla o quasi nulla sul resto del levante dove il sole sarà prevalente con qualche nuvola di passaggio medio alta, sottoforma di velature dal pomeriggio in estensione da ovest.

Molto probabili temporali più estesi sulle Alpi Marittime (Limone P.te per intenderci) e Alpi Liguri con possibile estensione verso il litorale.

Temperature in leggera diminuzione, soprattutto le minime.

Vento dai quadranti orientali soprattutto fuori dalla costa, a regime di Brezza Tesa o al più moderati. Maggiormente tesi a nord-ovest della Corsina e riviera di ponente.

Mare quasi calmo o poco mosso, localmente mosso a nord-ovest della Corsica e estremo ponente.

Per mercoledì si replica in fotocopia, grosso modo a martedì.

Per ora è tutto.

Vi lascio con la mappina delle precipitazioni per domani, e l’incredibile scatto di @Ornella Conti dalla luce spettacolare di stamane su Chiavari. Sembra un quadro. Questa è davvero Spettacolare.

Comealtre foto questa entra nella galleria 𝗜𝗺𝗺𝗮𝗴𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 che potete consultare a questo link.

https://lnx.meteochiavari.com/home-page/galleria-fotografica/immagine-del-giorno/

Buona serata.