🟩 29 agosto 2024 🟩- PREVIMETEO DOMANI

La goccia fredda si sta lentamente colmando e al suo posto sta tornando -come previsto-  un nuovo rinforzo dell’alta pressione che si sta estendendo dal nord Africa marocchina fino alla Russia Centrale. 😱

Un ponte alto pressorio molto esteso -nella sua distribuzione direi anche insolito- che andrà a sbarrare il flusso atlantico costretto a dirigersi verso latitudini molto settentrionali lasciando spazi di manovra alle fasce tropicali.

Come già evidenziato in più occasioni le gocce fredde -CUT OFF- contano poco o niente perché quasi mai determinano, prese singolarmente, un cambio di pattern.

Grandi spettacoli pirotecnici, magari anche dei danni, purtroppo, ma dal punto di vista generale la situazione non muta più di tanto.

E lo stiano constatando di persona.

Lo dico poiché, se da un lato dobbiamo attenderci per diversi giorni un tempo tipicamente estivo,  a più riprese i modelli insistono a vedere un possibile cambio circolatorio al termine della prima decade di settembre.

Ed è particolarmente importante comprendere -in un secondo step- come questo cambio si possa concretizzare effettivamente sul nostro paese e sulla nostra regione.

Perché se anche cambia il pattern -e c’è lo auguriamo tutti- non è detto che poi cambi dal punto di vista degli effetti al suolo.

Il modello europeo ECMWF vede da un lato un probabile rinforzo dell’alta pressione intorno al 6/7 settembre a far da blocco alle correnti zonali, e dall’altro un possibile avanzamento da ovest di una bassa pressione.

Un disegno quest’ultimo tutto ancora da confermare tuttavia potrebbe determinare l’inzio di un cambiamento che ho cercato di evidenziare con la figura allegata.

Passiamo alla previsione che è meglio…

Domani mattina il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso un po’ su tutta la regione, quindi sole a manetta.

Dall’ora di pranzo in poi sui rilievi della Liguria compresi fra la zona Genova/Parco Antola e la Val d’Aveto, ci sarà di nuovo una certa attività convettiva che andrà a formare della nuvolosità a sviluppo verticale, con la formazione di qualche temporale o rovescio.

Precipitazioni che degli Appennini si andranno probabilmente a spostare -come si dice in gergo a sconfinare- lungo la fascia costiera, Tigullio incluso. Per cui qualche goccia la vedranno anche sdraio e ombrelloni amici miei.

Nulla di ché intendiamoci,  ma qualche scroscio ci può stare.

Al di fuori di queste zone la riviera di Levante e bujnamparte della Liguria rimarrà ugualmente soleggiata con qualche nuvola.

Col proseguire del pomeriggio l’attività temporalesca andrà esaurendosi lasciando spazio al sole in tramonto.

Pronti con i cellulari a far foto? Le possibilità di cieli infuocati ci potrebbero essere.

Ventilazione ancora da nord al primo mattino a regime di brezza, in rotazione durante il corso della giornata dai quadranti meridionali.

Il mare sarà dappertutto calmo o quasi calmo.

Temperature pressoché stazionarie al mattino e comprese tra i 21 e i 25° sulla costa Tigullina, mentre le massime potranno raggiungere i 30/32 °C.

Venerdì giornata fotocopia anche se l’attività temporalesca sarà ulteriormente ridotta.

Per ora è tutto, vi lascio con la mappina delle precipitazioni e la figura degli spaghetti con le indicazioni per il medio e lungo termine.

Meteochiavari.com
Pitta