☀️BUONGIORNO TIGULLIO🌤 – 07:35

Di fatto siamo tornati indietro di 2/3 settimane dal punto di vista termico.  Ormai le minime non scendono al di sotto dei 21/22°C praticamente in tutta la liguria costiera.

Sul Tigullio sono comprese tra il 21,8° e i 24,5°C, qualche grado in meno nelle valli interne e solita oasi felice la Val d’Aveto dove le temperature sono comprese tra gli 11 e i 15°C.

Purtroppo siamo entrati in una nuova fase espansionistica dell’anticiclone che porterà di nuovo a temperature elevate nei prossimi giorni con massime che potrebbero anche arrivare fino a 33/35°C.

Fase Anticiclonica che ha di fatto smorzato la potenza dei temporali di ieri pomeriggio che si sono solo abbozzati, ma mai evoluti completamente e senza produrre particolari precipitazioni.

Tutto ciò è dovuto per colpa dei geopotenziali molto elevati alla quota di 500hPa,  generati dalla massiccia presenza dell’anticiclone.
In tale situazione, infatti, l’instabilità del giorno prima e’ stata praticamente cancellata sulla totalità della nostra regione.

La giornata di oggi proseguirà secondo le previsioni e quindi all’insegna del sole ad esclusione nelle prime ore pomeridiane dove suoi rilievi del centro levante, direi principalmente la Val d’Aveto, si faranno vivi dei nuovi locali temporali con qualche timido sconfinamento forse fin sulla fascia limitrofa alla costa.

Per ora è tutto ci aggiorniamo con i prossimi post.

Buona giornata

Meteochiavari.com